Soraya. La radio si racconta

Soraya è il format radiofonico in cui la radio si racconta, attraverso i suoi aneddoti, le sue curiosità, le sue storie più belle.

Mezz’ora per staccare dalla quotidianità con la voce, la musica e la fantasia di chi ha sognato e fatto

sognare attraverso un microfono trasmittente, il tutto accompagnato da un’accurata selezione musicale.

Con Amedeo De Chiara.

Regia di Federica Bertel e Biagio Natale.

In redazione Naomi Stella.

Puntata 0 – Guglielmo Marconi e la nascita della radio
La prima puntata di Soraya non poteva non essere dedicata alla prima delle sue storie, al racconto di come tutto ebbe inizio lì, in quella soffitta, così come le grandi tecnologie dei nostri giorni sono nate in un garage della California.Fra scetticismo e battaglie legali, accompagneremo Guglielmo Marconi nella sua impresa impossibile di cambiare per sempre il mondo delle comunicazioni, che oggi ci consegna la nostra amata scatola dei sogni.


Puntata 1 – Radio Ga- Ga e i Queen
Tratta da uno degli album più belli e rappresentativi dei Queen, Radio Ga ga è un’autentica dichiarazione d’amore per la radio che, a grandi temi di critica sociale – veicolati dalle immagini del videoclip e soprattutto dalle parole del testo – unisce un’atmosfera retrò ed evocativa, un sound unico e magico.


Puntata 2 – La Radio di Finardi

Compagna fedele, amica di famiglia, primo elettrodomestico ad entrare nelle case di tutti, ma anche veicolo di messaggi rivoluzionari che ha interpretato la voce di dissenso di una generazione ribelle: questa è la radio secondo il cantautore Eugenio Finardi, che noi vi raccontiamo a partire dalle sue stesse parole.


Puntata 3 – Radio CO.RA: Storia di una piccola radio per la resistenza partigiana
Puntata dedicata alla memoria di donne ed uomini coraggiosi divenuti eroi per aver trasmesso messaggi alla Resistenza – in una Firenze occupata dalle truppe nazifasciste – e sbaragliato la terribile divisione Göring.


Puntata 4 – Radio Caroline: la nave del rock!
Rock, ribellione e libertà in alto mare: un mix perfetto per un fantastico film; e il bello è che è tutto vero! In questa puntata ripercorriamo la storia di Radio Caroline, la prima delle radio pirata britanniche, che ha ispirato il film I Love Radio Rock.


Puntata 5 – La guerra dei mondi di H. G. Welles
A metà tra finzione e realtà, una puntata al limite dell’incredibile sulla capacità di persuasione della parola: parliamo di quando Orson Wells stava rischiando di distruggere il New Jersey con il suo racconto radiofonico de La Guerra dei mondi di Herbert George Wells.


Puntata 6 – Gran varietà. Oltre vent’anni di successi
Chiusura di stagione con la celebrazione di un grande programma della radiofonia italiana a 40 anni dalla sua conclusione: Gran Varietà – Spettacolo della domenica. Attraverso le canzoni, i protagonisti dell’epoca e i loro indimenticabili sketch ripercorreremo la storia di un’Italia in ripresa che esplodeva di creatività e voglia di divertirsi.


STAGIONE 2 (A.A. 2019/2020)

PUNTATA 7 – BUGGLES, VIDEO KILLED THE RADIO STAR (15/10/2019)Anche se sembrerà un paradosso, cominciamo la seconda stagione da quella che sembrava la fine della radio e da una canzone che l’aveva prevista, “Video Killed the Radio Star”. La diffusione dei videoclip ha portato alla ribalta nuovi divi musicali rovesciando dai troni re e regine della radio; ma la radio non sembra aver abdicato al suo regno, offrendo la sua corona a nuovi interpreti.

PUNTATA 8 – GOODMORNING, VIETNAM (22/10/2019)Dal film alla storia vera per conoscere Adrian Cronauer, singolare figura di deejay di guerra che, rompendo regole e schemi, riusciva a far ridere i soldati americani tra fango, zanzare giganti e napalm.

PUNTATA 9 – UNA COMMEDIA IN 30 MINUTI (29/10/2019)La radio è da sempre stata assidua frequentatrice del teatro e con questa puntata celebriamo il cinquantesimo anniversario della prima messa in onda di “Una commedia in 30 minuti”, programma che, adeguandosi ai nuovi tempi, ha reso accessibile il teatro d’autore al grande pubblico.

PUNTATA 10 – REGINALD FESSENDEN, L’UOMO CHE DIEDE VOCE ALLA RADIO (5/11/2019)Riprende il nostro racconto delle origini della radio con la storia di Reginald Fessenden, ingegnere elettronico formatosi sul campo che per primo impresse il suono alla muta – fino ad allora – e telegrafica tecnologia di Guglielmo Marconi e diede una voce alla radio, la sua!

PUNTATA 11 – BLACK OUT RADIO DUE (19/11/2019)La radio ha attraversato le epoche con la singolare capacità di saper mutare mantenendo i propri tratti peculiari e così anche molti dei suoi programmi, come “BlackOut”, format su cui le luci delle reti RAI non si sono mai spente e che da quarant’anni continua a colorare ogni mattina del fine settimana con umorismo ed ironia.

PUNTATA 12 – DONNA SUMMER, ON THE RADIO (26/11/2019)A quarant’anni dalla sua uscita abbiamo trovato nel testo di “On the Radio”, una grande hit della diva della disco music, Donna Summer, l’ispirazione per una storia scritta e interpreta da noi, in cui la parola scritta è sì quella che resta, ma è quella che vola – sulle onde radiofoniche – che riunisce le coppie di amanti.

PUNTATA 13 – INTERVISTA A STEFANIA SIRIGNANO – RPZ (3/12/2019)Puntata speciale con un’intervista dal vivo a Stefania Sirignano, editrice, speaker, fonico responsabile commerciale di RPZ – Radio Punto Zero – Campania, che ci parla di come una nuova generazione possa proiettare nel presente un progetto radio nato ormai quaranta anni fa.

PUNTATA 14 – RADIO DAYS DI WOODY ALLEN (10/12/2019)Si torna al cinema con una commedia di Woody Allen, “Radio Days”: un amarcord di ambientazione newyorkese in cui i ricordi di una famiglia del Queens rivivono attraverso la voce della radio ai tempi del suo massimo splendore.

PUNTATA 15 – LUCIANO SALCE, L’UOMO DALLA MALALINGUA (17/12/2019)A trenta anni esatti dalla scomparsa, questa puntata è dedicata a Luciano Salce, attore, regista, presentatore tv, ma soprattutto autore e conduttore radiofonico sagace, ironico e irriverente, fustigatore del cattivo gusto degli arroganti e dei prepotenti.

PUNTATA 16 – LEE DE FOREST, IL LADRO INVENTORE DELLE RADIOTRASMISSIONI (14/1/2020) Questo nuovo capitolo della storia della radio si tinge di tinte gialle e fosche: parliamo, infatti, di Lee De Forest, un megalomane e sedicente genio disposto anche al furto pur di arrivare al successo, che mai riuscì a trattenere; fu, però, anche il primo ad avere una felice e rivoluzionaria intuizione: quella di utilizzare la radio per comunicare con un pubblico di ascoltatori.

PUNTATA 17 – TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO (21/1/2020)«Clamoroso al Cibali!». «Scusa Ciotti, sono Ciotti». Bastano poche parole per capire che si parla di “Tutto il calcio minuto per minuto” e bastano poche voci per ripercorrere cinquant’anni di passione attorno a un pallone.

PUNTATA 18 – LA PRIMA RADIO LIBERA D’ITALIA (28/1/2020)A quarantacinque anni dalla grande stagione di fermento che portò contemporaneamente – e con reciproca influenza – alla nascita di centinaia di emittenti private e all’evoluzione della legislazione italiana in materia, partiamo alla ricostruzione di quella storia e alla ricerca di quella che può essere considerata la prima radio libera d’Italia.

PUNTATA 19 – GARBO, RADIOCLIMA (4/2/2020)La voce della radio è stata protagonista anche al Festival di Sanremo con “Radioclima”, la canzone con cui concorse Garbo la prima volta che vi partecipò; come a lui, anche a noi ha parlato e ci ha ispirato cinque storie, cinque dialoghi con la radio stessa tra smarrimento e ricerca di riscatto e di se stessi.