“Societing 4.0 Talk”. Se ne parla a #BitGeneration

Continuano gli appuntamenti con il ciclo di seminari #BitGeneration!
Lunedì 15 aprile, alle ore 14.30, nell’Aula 2-I del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II, in collaborazione con “Societing 4.0 Talk” sarà presentato il volume di Joseph Sassoon “Storytelling e Intelligenza Artificiale” (Edizioni Franco Angeli, 2019).

Dopo i saluti del Direttore del dipartimento, Prof. Stefano Consiglio, ne discuteranno con l’autore i docenti Sergio BrancatoAdam ArvidssonLello SavonardoAlex GiordanoRosanna Marino ed Emiliano Chirchiano.

Da tempi immemorabili, il racconto di storie è stato dominio esclusivo dell’uomo. Nessun’altra creatura vivente ha mai dato prova di questa particolare inclinazione, legata a prerogative tipicamente umane, come le capacità di elaborazione simbolica e di linguaggio. Da adesso in poi, però, con una cesura di rilievo storico ancora difficile da comprendere, raccontare storie potrebbe non essere più un’impresa soltanto umana. Sebbene nella fase attuale algoritmi e intelligenza artificiale tendano a intervenire principalmente con funzioni di aiuto, anch’essi possono essere considerati non solo meccanismi di riproduzione, ma veri e propri artefici di nuove storie e racconti. Sotto la lente d’ingrandimento dell’autore vi è proprio la transizione in cui ci troviamo, che sta portando i software, i sistemi artificiali, i robot a impadronirsi dei segreti dello storytelling.

Prendendo in rassegna una serie di ambiti cruciali per la comunicazione contemporanea (cinema, giornalismo, marketing, pubblicità), il testo vuole rispondere a diversi importanti interrogativi: A che punto è la capacità delle macchine di fare propria la struttura profonda delle storie? Quali sperimentazioni sono in corso? Che ruolo hanno AI e machine learning nella produzione di nuovi film, game, musiche, articoli e narrazioni? Quali problemi si pongono sotto il profilo sociale, politico ed etico?