“Senzatomica”. È ancora possibile visitare la mostra

Al femminile, in omaggio alla scrittrice Elsa Morante il reading musicale PRO O CONTRO LA BOMBA ATOMICA che prevede la lettura dell’omonimo testo della scrittrice romana accompagnato da musica, ideato e ralizzato dallo scrittore e sceneggiatore Maurizio Braucci.

Le voci sono quelle di Roberta Ciancio, Arianna d’Angio’, Rosaria de Cicco, Matilde de Feo, Rosalba di Girolamo, Anita Pavone, Annamaria Sica, Tiziana Tirrito, Valeria Vaiano.

L’accompagnamento musicale vede, invece, protagonisti Ciccio Merolla con le sue percussioni, Sasà Mendoza con la sua fisarmonica, Antonella Monetti con fisarmonica e voce.

Con la proroga della mostra Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari, che resta aperta a Castel Sant’Elmo fino al 24 aprile, e ha raggiunto oltre 24mila presenze in un mese, viene riproposta la performance che ne ha accompagnato fin dall’inizio il percorso.

Elsa Morante nel testo Pro o Contro la bomba atomica ha riflettuto sul senso profondo delle armi nucleari, che per lei non rappresentano “la causa potenziale della disintegrazione, ma la manifestazione necessaria di questo disastro, già attivo nella coscienza” e rispetto alle quali è necessario un disarmo materiale, nucleare ma anche spirituale in cui l’arte ha un ruolo fondamentale.

“Questo reading – racconta Maurizio Braucci – è il contributo degli artisti napoletani buddisti all’ eliminazione delle armi atomiche, nato per accompagnare la mostra Senzatomica Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari che si può visitare a Castel Sant’Elmo fino al 24 aprile. Ma allo stesso tempo, il testo Pro o contro la bomba atomica, letto da tutte artiste donne, che ricalcano la voce di Elsa Morante vuole essere anche un contributo del femminile contro ogni forma di violenza”.

Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari, a ingresso gratuito, resta aperta fino al 24 aprile.
Per informazioni e prenotazioni di visite guidate per scuole e gruppi tel. 366 8724109
Luogo: Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini, 22 – Napoli
Orari: dalle 9 alle 18. Il 24 aprile dalle 9 alle 14. – Il martedì la mostra è chiusa

Per info vista: www.senzatomica.it