Sei incontri per festeggiare l'Unità d'Italia

La nuova Italia e i vecchi italiani – 6 incontri intorno all’unità” è il titolo dell’iniziativa dell’Ateneo Federico II per celebrare i centocinquant’anni dall’Unità.

Il ciclo di incontri, promosso dal Coinor – Centro di Ateneo per la Comunicazione e l’Innovazione Organizzativa, si inaugurerà lunedì 4 aprile 2011, alle 20, all’Academy Astra in via Mezzocannone 109, a Napoli.

Il primo appuntamento, condotto da Matteo Palumbo, professore di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II, ha per titolo “1806 > 1861 – Vado verso – Spinte ideali e lotta politica nell’Italia ” e ha in programma letture su “L’avvicinamento all’Italia unita” interpretare dall’attrice Chiara Tomarelli e la proiezione del cortometraggio di animazione “La lunga calza verde”, realizzato da Roberto Gavioli nel 1961, in occasione del centenario dell’Unità D’Italia.

“Con l’iniziativa La nuova Italia e i vecchi italiani s’intende proporre un percorso sulla identità nazionale così come è venuta sviluppandosi nei duecento e più anni che dalle prime esperienze giacobine arrivano fino al nostro presente. Tenendosi lontani sia dall’enfasi retorica dell’Italia unita sia dalla furia iconoclasta di chi irride ai difficili movimenti della storia, i sei incontri – che si svilupperanno dall’inizio di aprile alla fine di maggio – offrono una visione multipla, al tempo stesso eroica, comica e problematica, della nostra vicenda collettiva.

È per questo motivo che gli incontri non avranno uno svolgimento cronologico progressivo, ma renderanno in simultanea la nostra vicinanza di Italiani e la nostra distanza di “contemporanei”. Volta a volta gli spettatori vedranno avvicinarsi le lontane lotte risorgimentali che culminarono nel 1861, salvo poi ritrovarle distorte, a volte stravolte, nei volti del cinema agro del 1961 che rappresenta una nuova Italia, tanto simile a quella vecchia che ci si immaginerebbe dietro le spalle.

Ed è sempre per questo motivo che un incontro sarà dedicato alla partecipazione femminile al processo unitario, valorizzando un impegno diverso, estraneo alla ribalta più chiassosa e retorica, e per questo capace di illuminare con uno sguardo insieme più tenero e più ironico – distante e sentimentale – la Storia nazionale.

Così, infine, prendendo posizione nella nostra prossimità cronologica, il percorso terminerà con le «notizie da quiggiù», datate 2011, dove il presente che viviamo verrà messo alla prova dell’invenzione romanzesca”.

Il ciclo de”La nuova Italia e i vecchi italiani – 6 incontri intorno all’unità d’Italia”, che si concluderà lunedì 23 maggio 2011, è realizzato in collaborazione con Arci Movie – Associazione per la Promozione del Cinema e della Cultura, con Parallelo 41 – Il Cinema Leggero, e con la partecipazione di Giancarlo Alfano (Arcimedia).

Per informazioni: Academy Astra – via Mezzocannone 109 – Napoli

www.astra.unina.it