Se vuoi studiare all’estero F2 ti consiglia dove

Studiare all’estero o andare in Erasmus per molti è un tabù, bisogna ripartire da zero, imparare una lingua straniera e studiare contemporaneamente in una nuova università. Al tempo stesso, per gli studenti non solo è un’ottima occasione per essere più autonomi ma anche per imparare divertendosi. Studiare all’estero è anche una buona possibilità per immergersi in altre realtà, in un nuovo contesto distante dalla routine.

Molte sono le mete che gli studenti possono scegliere per studiare lontani dal proprio Paese, e di seguito vogliamo offrirvi una piccola guida che vi consiglia dove studiare all’estero.

Tra le mete predilette vi è la Spagna. Oltre alle gettonatissime e conosciute Madrid e Barcellona si può scegliere per un’avventura unica anche altre città come Valencia e Alicante (quest’ultime due le vedremo nello specifico).

La penisola iberica può essere prediletta innanzitutto, per la somiglianza con la nostra lingua e per un costo basso della vita.

Valencia, città che sorge sulla costa sud-orientale della Spagna, ha importanti università. Fra le quali l’Università Di Valencia, il Politecnico di Valencia e l’Università Cattolica de Valencia. In città non si può non visitare il museo IVAM di arte moderna e la Città delle Arti e delle Scienze. Da non perdere è anche la famosa festa del paese che si tiene a fine marzo dal nome ”Las Fallas”.

Una città economica che offre un perfetto connubio tra divertimento e cultura.

Il nostro cammino in Spagna prosegue ora verso Alicante. La città portuale sulla Costa Blanca offre un campus molto grande, organizzato e tecnologico. È fra i più grandi campus d’Europa, e ha una copertura pari a un milione di metri quadri. Queste due città spagnole sul mare permettono agli studenti un’ottima pausa studio in spiagge attrezzate.

Paese da tenere in considerazione per l’Erasmus è il Belgio. Due sono le principali città dove si può studiare. La prima è Bruxelles con l’Università Libera. La capitale, sede di molte istituzioni dell’Unione Europea, offre ai tanti studenti anche un lato divertente. Infatti, Bruxelles è la patria del fumetto e annualmente offre il Comics Festival.

Gli universitari stranieri in città possono acquistare negli uffici del turismo o nei musei la Brussels card, che permette agli studenti in Erasmus di entrare in 23 musei gratuitamente, di usufruire liberamente dei mezzi di trasporto e di avere riduzioni in bar e negozi. La card costa dai 20 ai 33 euro e ha una durata che varia da 1 a 3 giorni.

La seconda città dove è possibile svolgere l’Erasmus in Belgio è Lovanio con la sua Università Cattolica. Il capoluogo della provincia del Brabante si trova nel territorio fiammingo, quindi ha come lingua ufficiale l’olandese. Collocata nel cuore dell’Europa,  è la più antica università cattolica e offre molti corsi o programmi in inglesi. L’Università di Lovanio permette diconciliare studio e sport. Infatti, l’ateneo possiede un centro sportivo che è accessibile anche per gli studenti in Erasmus grazie alla ”Sport Card”, una tessera che viene rilasciata ad ogni studente durante la registrazione.

Ultimo Paese presente nel nostro viaggio è la Francia. La nazione dell’Europa occidentale è consigliabile ai tanti studenti che vogliono studiare fuori per la sua antica tradizione universitaria. Non solo la capitale Parigi offre importanti sistemi universitari, ma anche cittadine come Lille e Tolosa .

Lille è dal 2004 capitale della cultura, sinonimo di una città che ha molto da offrire. Lì le università offrono molti servizi e le più importanti sono: l’Université des Sciences et Technologies de Lille, l’Université du Droit e de la Santé de Lille e l’Université Charle de Gaulle – Lille 3. Sono università che permettono di svolgere ai loro studenti varie discipline sportive al proprio interno.

Il nostro viaggio si conclude a Tolosa. La città Capoluogo della Linguadoca-Rossiglione-Midi-Pirenei è la seconda città universitaria francese dopo Parigi. Città perfetta per conciliare studio, sport e divertimento offre ai tanti giovani presenti sul territorio università ben attrezzate che permettono di svolgere in maniere del tutta gratuita diversi sport.

F. D. M.