Se cerchi casa ti aiuta l’Università. Segui questi consigli

Le residenze universitarie gestite dalla Regione Campania tramite le ADISU accolgono studenti, ricercatori e docenti.

Si tratta di luoghi accoglienti, progettati a misura di studente, in edifici di recente costruzione o ristrutturazione e dotati di tutti i comfort (wifi, aria condizionata, palestra attrezzata per il wellness, lavanderia, pulizia e cambio biancheria settimanale in camera, cucine sui piani, sale studio sono compresi nel costo della retta).

I posti sono destinati prioritariamente agli studenti iscritti/iscrivendi ai corsi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, L’Orientale, Parthenope, del Conservatorio di San Pietro a Majella, dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e dell’Accademia della Moda.

Ogni anno vengono banditi concorsi per l’assegnazione di alloggi nelle residenze universitarie, che sono assegnati a studenti in possesso dei requisiti di reddito e di merito previsti dalla normativa nazionale e regionale. Il costo dell’alloggio viene coperto dalla borsa di studio. In caso di esaurimento delle risorse economiche destinate alle borse di studio, il posto alloggio viene comunque assegnato gratuitamente agli idonei.
E’ possibile disporre dell’alloggio a partire dal mese di ottobre.

La retta è di euro 250,00/mese per posto letto in stanza doppia e di euro 350,00/mese per posto letto in stanza singola. Sono possibili anche permanenze di pochi giorni a tariffe particolarmente convenienti.

Le residenze universitarie accolgono studenti e docenti provenienti da tutto il mondo e sono dotate di punti di aggregazione che consentono agli ospiti di socializzare in un contesto multiculturale, rendendo l’esperienza dello studio universitario ancora più affascinante e coinvolgente.

Le strutture sono presidiate da personale specializzato e gli studenti possono richiedere a pagamento di farvi pernottare, se vi sono posti liberi, anche componenti del proprio nucleo familiare.

Nella Residenza Parthenope è disponibile anche un servizio mensa ed una navetta per il collegamento con le principali sedi universitarie, nonché un parcheggio gratuito.

La Residenza Pozzuoli offre alcune camere con una splendida vista sul mare e si trova al centro dell’incantevole cittadina flegrea, che offre tantissime opportunità di svago serale. E’ collocata a pochi passi dalle stazioni della Metro linea 2 e della Circumflegrea, che conducono direttamente al centro di Napoli.

La Residenza L’Orientale è dotata di un roof dov’è nelle giornate di sole è possibile fare colazione o studiare. E’ collocata accanto al centro commerciale Eccellenze campane e a 50 metri dalla stazione dei bus Brin.

Per prenotare un posto è possibile accedere all’apposita procedura on line sui siti delle residenze riportati nella brochure allegata o contattandole telefonicamente.