“Scritture in transito tra letteratura e cinema”

Giovedì 30 maggio dalle 13 alle 15 nell’aula Piovani del Dipartimento di Studi Umanistici il seminario “Scritture in transito tra letteratura e cinema”, guidato da Silvia Acocella (Letteratura italiana contemporanea), sarà dedicato alla presentazione degli elaborati finali.

Intorno al tema dei Colori, la diversità dei codici scelti e la costante contaminazione tra le forme all’interno di due laboratori permanenti, attivi tutto l’anno e guidati da Francesco Amoruso (Laboratorio di Scrittura. Tra le pagine e la melodia), Gianluca Della Corte (Laboratorio di Audiovisivi e multimediali), con l’indispensabile supporto di Marianna Lucia Di Lucia (responsabile delle rubriche cinematografiche sui social), hanno dato risultati di notevole originalità: testi scritti e musicati, poesie, racconti, sceneggiature, video, fotografie, disegni e collage hanno portato allo scoperto una creatività sorprendente, coltivata spesso nel segreto delle proprie stanze.

La registrazione dell’evento sarà a cura di Ludovico Brancaccio, presente con l’alta qualità dei suoi montaggi sin dal primo anno del seminario.

La presentazione è aperta a chiunque avrà curiosità di vedere quanta bellezza circola tra coloro che, studiando e coltivando i propri talenti ogni giorno, portano avanti una «pratica umanistica», come la intendeva Said, riempiendo il chiostro di Porta di Massa dei colori più vivi e consistenti: come sempre accade nei tempi bui, certe iridescenze diventano dentro l’oscuro più luminose e resistenti.

Il seminario corrisponde a 4 CFU ed è aperto a tutti.