Scoprire l’importanza e la magia della luce

Il Dipartimento di Fisica ‘Ettore Pancini’ dell’Università Federico II ha organizzato “Un anno con la luce”, giornata di divulgazione aperta al pubblico, alle scuole ed agli studenti universitari.

L’evento si terrà giovedì 18 febbraio nel Cinema Academy Astra, in via Mezzocannone   16, a partire dalle 9.30.

Un programma articolato attraverso tre brevi conferenze tenute dai docenti Giuseppe Longo e Lorenzo Marrucci del Dipartimento di Fisica ed una conferenza tenuta dal Professor Andrea D’Anna di Ingegneria.

Poi, a partire dalle 16, si terrà invece lo spettacolo teatrale ‘L’aureola. Newton, Huyghens e la natura della luce‘, a cura del professor Stefano Ossicini dell’Università di Pavia.

Lo spettacolo avrà come soggetto la polemica sulla natura corpuscolare o ondulatoria della luce che ebbe luogo tra due grandi fisici del ‘700, Isaac Newton e Gottfried Wilhelm Leibnitz.