“Scene da un matrimonio” al Teatro Mercadante

Dopo il felice debutto al Napoli Teatro Festival 2018 torna dal 3 al 14 aprile al Teatro Mercadante il maestro russo Andrei Konchalovsky che firma la sua seconda regia italiana per lo Stabile di Napoli con uno dei lavori più noti del maestro Ingmar Bergman, Scene da un matrimonio.

Inizialmente girato per la televisione, in sei episodi della durata complessiva di 300 minuti, il film uscì al cinema nel 1973 in una versione di 167 minuti, consentendo al vasto pubblico dell’epoca di verificare come il dizionario delle gioie e delle difficoltà della vita coniugale finisse con l’utilizzare termini comuni a tutte le latitudini.

Il non detto di MarianneJohan, la coppia protagonista della vicenda apparentemente felice, finisce con l’esplodere con violenza in seguito alla decisione di lui di abbandonare moglie e figlie per una studentessa.Johan si rivela però come una persona estremamente fragile, vittima delle proprie pulsioni e di un perbenismo fino a quel momento autoimposto.

Chi in definitiva riesce ad avere una tenuta più a lungo termine (nonostante l’ansia, le suppliche e gli incubi) finisce con l’essere Marianne, nei confronti della quale l’ormai ex marito vorrebbe continuare a mantenere una forma di possesso non concedendole il divorzio ed essendo geloso dei rapporti con altri uomini da lei a sua volta instaurati.

Interpreti dei due personaggi nell’allestimento proposto da Konchalovskij sono gli attori Julia VysotskayaFederico Vanni.

Le scene e i costumi sono di Marta Crisolini Malatesta; le luci sono di Gigi Saccomandi.

La produzione dello spettacolo è stata autorizzata da Joseph Weinberger Limited, per conto della Ingmar Bergman Foundation. Per gentile concessione di Arcadia & Ricono Srl a socio unico, di Roma.

Dopo le rappresentazioni a Napoli lo spettacolo andrà in scena a Genova al Teatro della Corte dal 14 al 19 maggio.

Info www.teatrostabilenapoli.it