Scatta la tua idea di bellezza

è il contest fotografico patrocinato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II nell’ambito del Festival Internazionale di filosofia di Ischia e Napoli.

Attraverso la call fotografica i partecipanti avranno la possibilità di partecipare al gratuitamente iscrivendosi fino al 15 maggio 2022. In linea con l’obiettivo dell’VIII edizione del festival, l’obiettivo del contest è quello di stimolare riflessioni di ampio respiro sul tema della bellezza ed è indirizzato a tutti gli amanti dell’arte fotografica, gettando luce sulle diverse sfaccettature percettive della bellezza, attraverso la restituzione di concetti in immagini “reali” del linguaggio fotografico. Da qui il gioco di parole “Foto-sophia” che unisce i termini «φῶς» luce e «σοφία» sapienza.

Isabella Valente docente di Storia dell’arte contemporanea e fotografia all’Università Federico II, Francesca Marone docente di pedagogia e educazione all’immagine presso l’Università Federico II, Salvatore Basile, fotografo ed antiquario, Enzo Rando, fotografo e Massimo Ielasi, storico gallerista ischitano, saranno i membri della giuria tecnica che valuterà gli scatti.

I dieci scatti vincitori saranno esposti su pannelli appositamente creati per tutto il mese di settembre tra le strade del comune di Ischia e pubblicati sulla pagina Facebook del Festival.

A seguire, saranno gli utenti a decretare la vincitrice\il vincitore con il maggior numero di like.