Saper scrivere storie per la letteratura, il teatro e il cinema

Nuovo ciclo seminariale promosso dal Master di II livello in “Drammaturgia e Cinematografia. Critica, scritture per la scena e storia”, coordinato da Pasquale Sabbatino presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dal titolo “Le grandi storie tra letteratura, teatro e cinema”.

Cinque incontri – che si svolgeranno dalle 14 alle 17 nell’aula 342 del Dipartimento di Studi Umanistici (via Porta di Massa, 1) – per insegnare a raccontare e recensire una storia. Finalità dei seminari è illustrare le modalità di scrittura di una recensione, tenendo conto sia della destinazione editoriale (una rivista specializzata o una testata giornalistica) sia dell’oggetto da recensire: un libro, uno spettacolo teatrale o un film.

«Il Master – dichiara Pasquale Sabbatino – si propone come obiettivo non solo quello di formare docenti ed esperti in grado di operare nel campo dello spettacolo e dell’industria culturale, ma anche quello di scoprire nuovi talenti, autori e critici teatrali, che intendono sperimentarsi nelle scritture per la scena e per il set».

I primi due appuntamenti, durante i quali interverranno Angela Di MasoVincenzo Caputo, si svolgeranno il 17 e il 18 giugno e saranno dedicati alle figure e alle opere di Annibale Ruccello ed Eduardo De Filippo.

Gli incontri intendono fornire ai corsisti gli strumenti fondamentali e le competenze tecniche per affrontare in modo qualificato e autonomo la professione del critico teatrale e cinematografico.

Si proseguirà con gli interventi di Matteo Palumbo (“La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, 22 giugno), di Giuseppina Scognamiglio (“La Lupa” di Giovanni Verga,  25 giugno) ed infine di Patricia BianchiGiovanni Maddaloni (Il cinema di Francesco Rosi, 26 giugno).

Per informazioni e contatti:

Master in Drammaturgia e Cinematografia

Email: infocriticateatrale@unina.it

Link del sito: www.drammaturgiacinematografia.unina.it/

https://www.facebook.com/drammaturgiacinematografia?fref=ts

Twitter: @DrammaECinema