‘Roubaix, une lumière’ per il cineforum del CLA

Proseguono gli appuntamenti della XV rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA, martedì 10 maggio alle 17.45, con ‘Roubaix, une lumière’ (Oh Mercy!), un film francese del 2019 per la regia di Arnaud Desplechin.

Roubaix, Francia settentrionale, notte di Natale. Il commissario Daoud (Roschdy Zem), è di pattuglia per le strade della città dove è cresciuto. Al suo fianco c’è Louis Coterell (Antoine Reinartz), agente giovane e inesperto appena uscito dall’accademia di polizia. Daoud e Louis sono chiamati ad indagare sull’omicidio di una anziana signora, rinvenuta brutalmente assassinata. Le uniche indiziate del delitto sono le due giovani vicine dell’anziana, Claude (Léa Seydoux) e Marie (Sara Forestier), amanti, alcolizzate e al verde.

In questo polar ispirato a “The Wrong Man” di Hitchcock (1956), il regista e sceneggiatore francese Arnaud Desplechin racconta partendo dalla cronaca l’amore per la città dove è nato, cresciuto e ha girato tre dei suoi film (“Un conte de Noël” del 2008, “Trois Souvenirs de ma Jeunesse” del 2015 e “Les fantomes d’Ismaël” del 2017).

In concorso al Settantaduesimo Festival di Cannes del 2019, nel 2020 il film ha vinto il premio César per il migliore attore (Roschdy Zem) ed è stato candidato come miglior film, miglior regista (Arnaud Desplechin), migliore attrice non protagonista (Sara Forestier), migliore fotografia (Irina Lubtchansky), miglior musica (Grégoire Hetzel) e migliore sceneggiatura non originale (Arnaud Desplechin, Léa Mysius).

Tra i molti riconoscimenti ottenuti, nel 2019 il film si è aggiudicato il National Board of Review Awards per i migliori dieci film dell’anno, la miglior attrice non protagonista (Kathy Bates) e la miglior performance rivelazione (Paul Walter Hauser). L’anno successivo è stato candidato al premio Oscar per la migliore attrice non protagonista (Kathy Bates) e ai Golden Globe per la miglior attrice non protagonista in un film (Kathy Bates). Nel 2021 “Richard Jewell” è stato candidato ai Premi David di Donatello come miglior film straniero.

La rassegna si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia e F2 Radio Lab.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

Per l’ammissione in sala è necessario essere in possesso di green pass rafforzato (da vaccinazione), da mostrare unitamente a un documento di identità, non avere sintomi influenzali e indossare per tutta la durata del film una mascherina Ffp2.

Prossima ed ultima pellicola per questa edizione, il 17 maggio 2022, 17.45: “Emma” di Autumn de Wilde (2020).

Allegati: