‘Richard Jewell’ al Cineforum del CLA

Proseguono gli appuntamenti della XV rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA, martedì 3 maggio 2022 alle 17.45, con ‘Richard Jewell’ la pellicola del 2019 del regista americano Clint Eastwood.

Richard Jewell è un trentenne single obeso, diabetico, cardiopatico e morbosamente legato alla mamma con cui vive. Si considera un tutore della legge, ma in realtà svolge per lo più lavoretti di sorveglianza. Durante gli eventi che precedono le Olimpiadi statunitensi di Atlanta del 1996, nota uno zaino abbandonato sotto una panchina e dà l’allarme contenendo i danni fatti durante un attentato. Richard diventa l’eroe che aveva sempre sognato di essere, ma la sua celebrità si trasformerà in breve tempo in un incubo.

Tra i molti riconoscimenti ottenuti, nel 2019 il film si è aggiudicato il National Board of Review Awards per i migliori dieci film dell’anno, la miglior attrice non protagonista (Kathy Bates) e la miglior performance rivelazione (Paul Walter Hauser). L’anno successivo è stato candidato al premio Oscar per la migliore attrice non protagonista (Kathy Bates) e ai Golden Globe per la miglior attrice non protagonista in un film (Kathy Bates). Nel 2021 “Richard Jewell” è stato candidato ai Premi David di Donatello come miglior film straniero.

La rassegna si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia e F2 Radio Lab.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

Per l’ammissione in sala è necessario essere in possesso di green pass rafforzato (da vaccinazione), da mostrare unitamente a un documento di identità, non avere sintomi influenzali e indossare per tutta la durata del film una mascherina Ffp2.

Prossima pellicola 10 maggio 2022, alle 17.45, “Roubaix, une Lumière” di Arnaud Desplechin del 2019.

Allegati: