“Questo disco è il mio pensiero d’amore”

Lunedì 13 maggio 2019 alle ore 10, un anno dopo l’indimenticabile incontro Questo disco è il mio pensiero d’amore (che ‘la Repubblica’ raccontò così), la musica leggera, stavolta italiana, fa di nuovo irruzione negli spazi della Federico II.

Nella magnifica cornice del Complesso dei SS. Marcellino e Festo, due famosi giornalisti e critici musicali – Michelangelo Iossa, docente universitario e autore di monografie sui Beatles e su Pino Daniele, e John Vignola, conduttore su RadioRai e con prestigiose e diversificate esperienze in campo discografico – si confrontano in una jam-session di note e di immagini, di parole e di passioni, di cantate e di schitarrate, cercando di rispondere a una domanda semplice ma non facile: quali sono i dieci capolavori della storia della musica leggera nazionale?

0Quali LP meritano sicuramente di essere salvati dall?oblio del tempo e magari di essere regalati, divenendo, come recitava il motivo di Mal di cinquant’anni fa (mutuato dai Bee Gees), «il mio pensiero d’amore»?

Questo disco è il mio pensiero d’amore 2, incontro a ingresso libero fino a esaurimento posti, prevede l’ascolto di brani e la proiezione di video musicali. Ernesto Assante, firma storica di «Repubblica» e animatore di Webnotte, sarà presente in video. In veste di conduttore, un insospettabile appassionato di musica del nostro tempo: il Prorettore dell’Università di Napoli Federico II Arturo De Vivo. Apriranno i saluti di Francesco de Cristofaro, docente di Letterature comparate e curatore della manifestazione.