Quella magnifica dozzina in finale allo Strega

Regolari, precise, interessanti, così come sono 12 sono le categorie o forme a priori dell’intelletto nella Critica della ragion pura di Kant, così sono le consuete 12, la famosa ‘dozzina’, del premio Strega, il più importante premio letterario italiano.

Sono appunto dodici i titoli dei romanzi candidati alla settantaduesima edizione dello Strega.

I titoli sono stati selezionati dal Comitato direttivo del Premio, presieduto da Melania G. Mazzucco e composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Simonetta Fiori, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine.

I finalisti, la famigerata ‘cinquina’ sarà annunciata il 13 giugno, dopo che la giuria complessiva avrà letto e giudicato tutti i titoli della dozzina.

Il vincitore dell’edizione 2018 invece sarà annunciato il 5 luglio prossimo. Lo scorso anno vinse Paolo Cognetti, con il romanzoLe otto montagne’.

Ecco i titoli dei 12 libri e i rispettivi autori : Andrea Pomella, Anni luce (Add Editore), Yari Selvetella, Le stanze dell’addio (Bompiani), Francesca Melandri, Sangue giusto (Rizzoli), Angela Nanetti, Il figlio prediletto (Neri Pozza), Sandra Petrignani, La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg (Neri Pozza), Lia Levi, Questa sera è già domani (Edizioni e/o), Elvis Malaj, Dal tuo terrazzo si vede casa mia (Racconti Edizioni), Marco BalzanoResto qui (Einaudi); Carlo Carabba, Come un giovane uomo (Marsilio); Carlo D’Amicis, Il gioco(Mondadori); Silvia Ferreri, La madre di Eva (Neo Edizioni); Helena Janeczek, La ragazza con la Leica (Guanda).

Per maggiori informazioni sul premio si consulti il sito web.

Buona lettura a tutti!