Premio Salvo Sapio. Un modello per futuri giornalisti

È stata presentata presso il Rettorato la prima edizione del Premio di laurea in memoria di Salvo Sapio, il cronista de Il Mattino prematuramente scomparso . Nella conferenza stampa, presenziata dal Rettore Gaetano Manfredi, si sono succeduti gli interventi delle personalità che hanno conosciuto Sapio.

Il Premio di laurea si rivolge agli studenti della magistrale dell’a.a. 2013-2014 che abbiano trattato, nella loro tesi, tematiche inerenti il giornalismo, l’informazione e la comunicazione e ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo di un cronista che ha saputo essere all’altezza del proprio ruolo, con l’evidente auspicio che il suo lavoro, prematuramente interrotto, serva da modello alle nuove generazioni di giornalisti.

Durante la conferenza, il Rettore ha sottolineato la vicinanza di Sapio alla Federico II, da qui la necessità intellettuale di ricordarlo attraverso un concorso. Tra i relatori anche Alessandro Barbano, direttore de Il Mattino, che ha raccontato, oltre all’aspetto professionale, il Sapio collega e amico.

Tra i sostenitori del concorso, spiccano anche il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli e il Presidente del Rotary Club di Napoli, Fabio Mangone, che a loro volta hanno ricordato l’importanza dell’intitolazione al collega scomparso.

www.odg.campania.it

Sil. Di Bel.