Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2019. Per l’Italia #EurophonicaIT

Dopo il secondo posto ottenuto nell’edizione 2018 con il progetto Juvenilia, l’Italia è di nuovo tra i finalisti del Premio Carlo Magno per la gioventù 2019.
A vincere la sezione italiana quest’anno è stato #EurophonicaIT, un programma radiofonico fatto da studenti universitari e giovani professionisti provenienti da ogni parte d’Italia, che raccontano la loro idea di Europa.
Europhonica IT nasce dall’esperienza di Europhonica, il format radiofonico che trasmette mensilmente dalla sede del Parlamento europeo a Strasburgo, e il cui team editoriale è composto da giovani da Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Germania.

Il team editoriale italiano è curato dall’associazione operatori radiofonici universitari “Raduni”.

Il Premio europeo Carlo Magno della gioventù viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo insieme alla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana a giovani di tutti gli Stati membri dell’UE di età compresa tra i 16 e i 30 anni che abbiano realizzato un’idea per promuovere la comprensione a livello europeo e internazionale, favorire lo sviluppo di un sentimento comune di identità e integrazione europea, fornire modelli di comportamento per i giovani che vivono in Europa e offrire esempi pratici di europei che vivono insieme formando un’unica comunità.

Un rappresentante di ciascuno dei 28 vincitori nazionali sarà invitato per alcuni giorni ad Aquisgrana (Aachen), dove potrà partecipare a vari eventi, tra cui la cerimonia di consegna del premio della gioventù che si terrà il 28 maggio.