Pietrarsa. Un luogo da ammirare al tramonto, durante un aperitivo

Gli esclusivi aperitivi all’interno di location storiche e suggestive per la comunità federiciana sono tornati. Venerdì 13 ottobre a partire dalle 18 sarà possibile passeggiare all’interno del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e lasciarsi affascinare dall’atmosfera delle storiche locomotive di quasi 2 secoli fa e dal panorama sul mare che offre il Reale Opificio Meccanico. All’interno della rassegna si potrà spaziare dalla mostra sul Design ed assistere alla sfilata di Gai Mattiolo.

Per l’occasione potrai anche degustare i prodotti culinari dell’eccellenza partenopea attraverso il villaggio Food allestito da Serafino, Rossopomodoro, Acqua e Sale ed altri e lasciarti trasportare dalla musica di CONTEST, un format ideato e prodotto per l’occasione da DROP coadiuvato da ARCH DJ di Grazia Torre e Teatro in Pillole di Stefania Russo.

Ai primi 100 federiciani che si accrediteranno Movinto darà la possibilità di partecipare gratuitamente.

Per accreditarti basta rispondere a questa mail inviandoci i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Corso di Studi

La visita al Museo di Pietrarsa consente ai visitatori di intraprendere un viaggio nel passato tra i treni e le locomotive che hanno rappresentato le Ferrovie Italiane negli ultimi 170 anni ed è uno dei luoghi simbolo della storia delle Ferrovie dello Stato.

Il Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive fu fondato nel 1840 per volere di Ferdinando II di Borbone per indicare il luogo dove costruire le prime officine ferroviarie delle Due Sicilie e dell’intera Penisola, un’area chiamata “Pietra Bianca” e in seguito “Pietrarsa” dopo un’eruzione del Vesuvio che portò la lava fino a quel punto della costa.

Il Museo di Pietrarsa fu inaugurato nel 1989 in uno dei più importanti complessi di archeologia industriale italiana e rappresenta oggi uno dei più importanti musei ferroviari in Europa. Sviluppato su un’area di 36mila metri quadrati, di cui 14mila coperti, il museo è collocato in una suggestiva posizione tra il mare e il Vesuvio, con una spettacolare vista sul Golfo di Napoli.

In questo museo i visitatori possono anche effettuare il viaggio virtuale, con la realtà aumentata, con il primo treno della Napoli – Portici: la mitica locomotiva Bayard.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1108290099274745/