Per la tua voce c’è bisogno di un Master

Riparte alla Federico II il Master post laurea di I livello in Fisiopatologia, Didattica e Riabilitazione della Voce Cantata e Recitata, unico master in Italia sulla Voce Artistica. Il corso, arrivato alla sua quinta edizione, partirà il primo marzo 2019.

Rivolto a logopedisti e a cantanti in possesso di laurea triennale del Conservatorio, il master si propone di formare professionisti specializzati nel trattamento delle patologie della voce dell’artista, con particolare riferimento alla diagnosi ed alla riabilitazione delle patologie della voce degli attori, dei cantanti e dei doppiatori.

I corsisti approfondiranno le tecniche ed i vari stili di canto nonché le metodiche di analisi della voce e le metodiche riabilitative più adeguate per il recupero delle disfonie professionali.

Tra le materie previste dal piano di studi ricordiamo Tecniche di Riabilitazione della voce professionale,  Doppiaggio, Analisi Strumentale Vocale, Fonochirurgia, Tecniche di Canto, Counselling, Ear Training.

La formazione è a cura di professionisti impegnati in prima persona  nell’insegnamento  del canto e della recitazione  nonché nella cura delle patologie  della voce artistica.

Tra i docenti, oltre Ugo Cesari, docente di foniatra e coordinatore del Master alla Federico II , anche  Loretta Martinez,  insegnante di canto e vocal coach di numerosi artisti, Enzo Avitabile, musicista  di fama internazionale già docente a Santa Cecilia,  Anna Marsicano, logopedista con licenza artistica in canto moderno, Valeria Esposito famosa cantante lirica e docente nei Conservatori italiani a stranieri , Roberto Pedicini (voce di Javier Barden e Kevin Spacey), Paolo Cresta , attore professionista, Massimo Braccialarghe (la voce più nota di Italia Uno), Luigi D’Ambrosio, speaker di Radio RTL 102.5, Carlo Lomanto, docente di canto moderno in Conservatorio.