Per il cineforum del CLA c’è “La Bonne Èpouse”

Proseguono gli appuntamenti  della sedicesima rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA.  Martedì 22 novembre 2022, alle 17.30,al cinema Academy Astra, via Mezzocannone 109, in programma la proiezione dis La Bonne Èpouse (How To Be a Good Wife), un film commedia francese, per la regia di Martin Provost con Juliette Binoche, Edouard Baer, François Berléand, Noémie Lvovsky, Yolande Moreau

Boersch, paesino dell’Alsazia: Paulette Van Der Beck è la direttrice della scuola di economia domestica che porta il cognome del marito Robert. L’obiettivo dell’istituto è formare madri e mogli esemplari inculcando nelle ragazze i sette pilastri della casalinga modello, fra cui l’obbligo a essere comprensive anteponendo le esigenze della famiglia alle proprie. Per tale ragione Paulette ha sempre ignorato il debole del marito per le belle studentesse, l’alcool e il gioco d’azzardo, che la costringerà ad affrontare una situazione disastrosa che avrà tuttavia dei risvolti inaspettati…

L’utilizzo del paradosso per esprimere un concetto può essere uno strumento di comunicazione molto efficace e l’idea del regista, attore e sceneggiatore Martin Provost che una scuola di economia domestica possa essere il mezzo attraverso cui rivendicare l’emancipazione femminile negli anni della contestazione è geniale. Regista dell’interessante “Sage Femme” (“Quello che so di lei”, 2017), Provost ha spesso portato sullo schermo storie di emancipazione femminile, come Séraphine (2008) e Violette (2015). Il film è ambientato all’indomani della primavera francese nel 1968, quando le ragazze venivano ancora cresciute per diventare delle brave mogli e madri, e avevano a malapena il diritto di aprire un conto in banca senza l’autorizzazione dei propri mariti.

Per informazioni è possibile ascoltare F2 Radio Lab il lunedì mattina alle 11.40, visitare le pagine web del Cineforum e di F2 cultura  o iscriversi alla pagina FB “Cineforum in lingua originale del CLA”.

Gli incontri si rivolgono in particolare agli studenti federiciani che, durante il proprio percorso formativo, devono acquisire le conoscenze linguistiche necessarie a completare il proprio corso di studio.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

La rassegna  è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Master di II livello in  Drammaturgia e Cinematografia e F2 Radio Lab.

Prossimo appuntamento martedì 29 novembre con ‘The father’ di  Florian Zeller.

Allegati: