Per il cineforum del CLA c’è “La Boda de Rosa”

Prosegue martedì 14 febbraio 2023 alle 17.30 al Cinema Academy Astra, la sedicesima rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA con il film ‘La Boda de Rosa’ (Il matrimonio di Rosa) di Icíar Bollaín del 2020 con Ramón Barea, Sergi López, Candela Peña, Nathalie Poza, Paula Usero

Rosa è una sarta che lavora nel cinema e vive a Valencia. Ha una figlia che ha avuto due gemelli e si è trasferita nel Regno Unito, a Manchester, ma non è felice. Suo fratello si sta separando dalla moglie, non ha mai tempo e le affida tutte le volte che può i suoi figli; anche la sorella è sempre occupata e non ha mai tempo per occuparsi del padre. Tutto ricade su Rosa che a un certo punto non regge più il carico: decide di lasciare la città per andare a riaprire il laboratorio di sartoria di sua madre in una cittadina di provincia. Ma prima di ricominciare questa nuova vita, vuole sposarsi con la persona che ha deciso di amare di più….

Il film, otto volte candidato nel 2021 ai premi Goya e vincitore per la migliore attrice non protagonista (Nathalie Poza) e ­la migliore canzone (“Que no, que no” di Rozalén), prende spunto da un articolo di giornale che la regista Icíar Bollaín ha letto insieme alla sceneggiatrice Alicia Luna, in cui un giornalista inglese raccontava di un’agenzia di Tokyo per solo wedding. Il termine si riferiva a matrimoni di donne con sé stesse con tanto di abito da sposa, ricevimento, testimoni, fotografo, ma senza lo sposo. Successivamente scoprirono che si trattava di un fenomeno internazionale, che era iniziato in Giappone, ma che si stava diffondendo in tutto il mondo.

Il film è in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Prossimo appuntamento il 28 febbraio 2023 alle 17.30 “Coda” di Sian Heder (2021).

Per informazioni è possibile ascoltare F2 Radio Lab il lunedì mattina alle 11.40, visitare le pagine web del Cineforum e di F2 cultura  o iscriversi alla pagina FB “Cineforum in lingua originale del CLA”.

Gli incontri si rivolgono in particolare agli studenti federiciani che, durante il proprio percorso formativo, devono acquisire le conoscenze linguistiche necessarie a completare il proprio corso di studio.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

La rassegna si svolge al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, Napoli, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Master di II livello in  Drammaturgia e Cinematografia e F2 Radio Lab.

Allegati: