Per Cinema mon amour c’è “Young Frankestein”

Nuovo appuntamento con “Cinema…mon amour, la rassegna, che rientra nel programma F2 Cultura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici e curata da Anna Masecchia, docente di Storia del Cinema dell’Ateneo federiciano.

Questa settimana due grandi proiezioni, che appartengono a epoche e tradizioni diverse.

Mercoledì 27 marzo 2019, alle 14, al Cinema Academy Astra, Lorenzo Marmo, che insegna storia del cinema all’Università di Napoli “L’Orientale” presenterà “Young Frankestein” di M. Brooks (1974).

Giovedì 28 marzo, alle 19, la Cineteca di Bologna viaggia per la seconda volta in questo mese alla Federico II: lo schermo dell’Academy Astra, dopo la proiezione del magnifico restauro di “L’armata Brancaleone” che ha lasciato, la scorsa settimana, tutti a bocca aperta, si illuminerà delle immagini di “Il gabinetto del Dottor Caligari”, film che verrà proiettato nella versione sonorizzata da Edison Studio.

Corpi inquietanti, parodici, postmoderni, di ieri e di oggi: la proiezione del Caligari di Wiene verrà preceduta da quella del cortometraggio “N”, realizzato da Iacopo Di Girolamo (2018, 15) e vincitore del Vesuvio Award per la sezione SchermoNapoli corti al XX Napoli Film Festival.

Ogni settimana l’Università di Napoli Federico II per F2 Cultura apre l’Academy Astra alla città, a ingresso libero e gratuito. Le iniziative rientrano nelle proiezioni settimanali gratuite in programma al Cinema Academy Astra, che l’Ateneo offre agli studenti alla cittadinanza e alla comunità tutta.