Partecipa anche tu alla redazione de “L’arcobaleno delle lingue”

E’ in preparazione il nuovo numero de L’arcobaleno delle lingue, il progetto editoriale multilinguistico e multiculturale a cura dell’area della comunicazione e dell’interculturalità del Centro linguistico di Ateneo – CLA.

Un magazine online in uscita ogni quattro mesi con l’obiettivo di promuovere il plurilinguismo e l’inclusione, allontanando qualsiasi forma di discriminazione. Il periodico accoglie contributi di studenti federiciani italiani e internazionali, di docenti, esperti linguistici, giovani studiosi dell’Ateneo, di lettori e cittadini maggiorenni di ogni genere e nazionalità, purché gli articoli proposti siano giudicati dalla Direzione e dalla Redazione coerenti con i valori del Centro linguistico e favoriscano la comunicazione interculturale.

E’ articolato in 5 rubriche tematicheAlmanacco dal mondo: dedicata agli eventi e alle ricorrenze nazionali celebrate nel mondo. In questa sezione si trovano articoli ispirati alla narrazione delle festività o ricorrenze celebrate nel mondo: l’origine, le motivazioni storiche o culturali, i simboli e le tradizioni che la accompagnano. Napoli palcoscenico: rubrica con cui scoprire i patrimoni artistici e culturali di Napoli. I percorsi, le leggende e la storia di una delle più grandi ed incantevoli città d’arte del Mediterraneo. Questa rubrica ci accompagnerà nel mondo di Napoli, dei suoi eventi e della sua cultura attraverso racconti, testimonianze, interviste ai cittadini e ai protagonisti della città. Personalità dal mondo: rubrica è dedicata alle personalità, agli autori o agli artisti che con la loro opera intellettuale e professionale o il loro impegno sociale hanno caratterizzato (o continuano a farlo) la dimensione socioculturale dei rispettivi paesi in cui operano. Inclusione e plurilinguismo: attraverso le parole d’uso in una lingua è possibile scoprire la visione del mondo che caratterizza un popolo. Questa rubrica raccoglie riflessioni su parole, modi di dire frasi idiomatiche, proverbi in uso in territori specifici nonché sul loro significato. Inoltre ampio spazio verrà dato alle attività che favoriscono l’apprendimento di una nuova lingua. Nello stessa rubrica verranno accolti contributi, storie e testimonianze di inclusione, accoglienza e integrazione. Gli eventi del CLA e storie federiciane: rubrica dedicata alle recensioni di eventi del Centro Linguistico e dell’Ateneo federiciano che abbiano a che fare con il dialogo interculturale, l’inclusione e la diffusione del plurilinguismo.

Invio delle proposte di contributo (argomento e titolo provvisorio): 1 febbraio 2023 all’indirizzo cla@unina.it specificando nell’oggetto “partecipazione Arcobaleno delle lingue”; gli autori cederanno al Centro linguistico di Ateneo ogni diritto di utilizzo analogico e digitale delle proprie opere oggetto della manifestazione. Entro il 28 febbraio 2023 invio degli articoli nella loro forma definitiva. Pubblicazione del periodico: marzo 2023

SCOPRI COME PARTECIPARE ACCEDENDO AL SEGUENTE LINK

Scarica il numero precedente  

Allegati: