“Orto sonoro. Un suono per ogni pianta”

Martedì 6 giugno, alle 18, presso il Real Orto Botanico di Napoli di via Foria, 223, si svolgerà “Orto sonoro. Un suono per ogni pianta”.

I giovani musicisti dell’Orchestra Scarlatti Junjor, diretti dal maestro Gaetano Russo, rievocheranno, singolarmente o in piccoli gruppi, la magia degli orti musicali tardo medievali e rinascimentali, nonché della Nachtmusik dei giardini del ‘700, per poi riunirsi, a fine manifestazione, in un concerto sinfonico con musiche che spazieranno da Scarlatti a Morlacchi, da Suppè a Shostakovic.

L’evento rientra nelle manifestazioni previste per la terza edizione di “Buon Compleanno Federico II”, manifestazione che quest’anno celebra i 793 anni dalla nascita della più grande Università del Meridione.

Il programma dei festeggiamenti è davvero ricco. Mercoledì 7 giugno, alle 20.30, nell’Aula Magna del centro congressi di via Partenope, 36, si terrà la proiezione speciale del cineforum Shangri-La della pellicola di Pasquale Squitieri ‘Stupor Mundi’.

Venerdì 9 giugno, alle 16.30, verranno invece consegnati i Premi “Buon Compleanno Federico II” a 33 studenti meritevoli, e dalle 20.30 i festeggiamenti si trasferiranno in piazza del Gesù con un concerto di Goran Bregovic & The Wedding and Funeral Band.

Chi. Mel.