La festa della musica

Dalla Francia con un forte impulso musicale mittleeuropeo.

La festa della musica (dal francese Fête de la Musique) è una manifestazione popolare che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate.

Iniziata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique promossa dal Ministero della Cultura condotto da Jack Lang, invitava tutti i musicisti, professionisti ed amatori a suonare il 21 giugno per le strade delle città.

In seguito, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi.

In Europa dal 1995 hanno aderito, inglobandosi in una associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Milano, Napoli, Parigi, Praga, Roma e tantissime altre.

A Napoli si è già avuto un prologo andato in scenda domenica 17 giugno che ha inaugurato la festa nella città partenopea.

Presso l’ala dei Baroni del Maschio Angioino l’Orchestra Scarlatti Junior in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, diretta da Gaetano RussoFrancesco Aliberti ha eseguito musiche di F. Kreisler, C.M. von Weber, L. van Beethoven, G. Gershwin e M. Ravel.

A Napoli si inizia proprio il giorno 21 giugno dalle ore 10 alle ore 13 con un Flash mob in vari luoghi della città – Il bel canto fra la gente a cura di Deaensemble, ensemble che divulga la musica polifonica sacra e profana in luoghi non convenzionali.

Per tutti i numerosi eventi presenti in città inerenti alla manifestazione consultare il sito web della Festa della Musica, sezione Napoli.

Un benvenuto alla stagione più bella, l’estate con tanta musica e spettacoli.