Nell’isola di Nisida sbarca il Rugby.

Dal Novembre del 2005 un gruppo di tecnici e giocatori della Amatori Rugby Napoli (campionato di serie C) porta il Rugby nel carcere minorile di Nisida.

Il progetto, partito come un sogno, oggi è diventato una realtà che regala ai ragazzi del carcere speranze ed emozioni.

 

L’iniziativa, portata avanti dai “Pirati di Nisida”, alcuni esponenti dell’Amatori, tra i quali Enzo Iorio, Dario Calapai e Rodolfo Antonelli, permetterà ad alcuni dei ragazzi del carcere di partecipare a tornei con formazioni under 17 locali e nazionali sul campo dell’isola del carcere. L’obiettivo principale dei tecnici dell’Amatori è quello di utilizzare il rugby come sport educativo e strumento di reinserimento sociale per i giovani detenuti.

 

In questi giorni la fondazione Laureus ha deciso di finanziare il progetto inserendolo all’interno di “La palla storta” per dare la possibilità ai ragazzi delle zone a rischio di poter giocare a rugby e creare così situazioni alternative alla strada.

 

Il progetto verrà presentato ufficialmente il 5 aprile alle ore 11,30  presso la sala consiliare del comune di Napoli. Dalle 14,30 fino alle 18,30 si terrà il  torneo di rugby a 7 presso il campetto dell’isola di Nisida con le squadre under 17.

 

Radio F2 è dalla loro parte…vi terremo aggiornati!

 

A.S.