Cresce l’attesa, i biglietti per l’area vip sono già sold out. L’apertura dei cancelli della Mostra d’Oltremare e del Neapolis Festival, che trasformerà il capoluogo partenopeo in una capitale della musica, è prevista per le 16,30 di giovedì 15 luglio. Headliners di questa due giorni saranno Fatboy Slim, che si esibirà il 15 alle 23, e Jamiroquai, venerdì 16. Ma non saranno solo loro a calcare i due palchi di Fuorigrotta, altre guest star di questa edizione del Neapolis sono sicuramente il gruppo Carbon/Silicon il cui leader è Mick Jones, uno degli ex membri della storica band britannica: i Clash; il polistrumentista minimalista francese, Yann Tiersen; un altro gruppo storico direttamente dalla Gran Bretagna e per la prima volta a Napoli, i Gang of Four che si esibiranno con il loro repertorio post punk, poco prima di Fatboy Slim. 
Ma non mancheranno anche gruppi italiani: ci saranno i Velvet, i 24 grana, per uno dei loro ultimi concerti estivi prima della trasferta americana per la registrazione del loro nuovo album. Un occhio come sempre a cantanti e band giovani: il cantautore romano The Niro, il gruppo Perturbazione, gli Atari, che presenteranno alcuni pezzi del loro nuovo disco, e i The morning Benders.
La Direzione Artistica del Festival ha inoltre selezionato due band emergenti, tra più di duecento candidature pervenute in meno di venti giorni. E ad esibirsi con artisti dal calibro internazionale, saranno: Andy Fag & The Real Men da Napoli (che si esibiranno il 15 luglio) e Captain Swing, da Salerno, in programma il 16 luglio con i romani Milk White vincitori del contest Redbull Tourbus Chiavi in Mano.
Anche quest’anno sotto il lungo porticato all’interno della Mostra ci saranno stand ed espositori di tutti coloro che in qualche modo lavorano o hanno a che fare con la musica: etichette discografiche indipendenti, associazioni musicali e di volontariato, scuole di musica, magazine, record store. Oltre a questo, ci sarà anche una mostra di tutte le copertine degli album in vinile di Jamiroquai.
Ecco la scaletta completa di tutte le esibizioni
 15 LUGLIO MAIN STAGE: 
 18.45 – Does It Offend You, Yeah? 
 20.00 – Carbon/Silicon 
 21.15 – Gang Of Four 
 22.25 – Stereo Mcs (dj set) 
 23.00 – Fatboy Slim 
 REDBULL TOURBUS STAGE: 
 17.40 – Andy Fag & The Real Men 
 18.10 – The Niro 
 19.30 – Velvet 
 16 LUGLIO MAIN STAGE: 
 17.30 – Trikobalto 
 18.00 – The Morning Benders 
 19.00 – Perturbazione 
 19.55 – Atari 
 20.50 – 24 Grana 
 21.45 – Yann Tiersen 
 23.00 – Jamiroquai 
 REDBULL TOURBUS STAGE: 
 17.10 – Captain Swing 
 18.40 – Milk White 
 
 Tutte le info le trovate su: www.neapolis.it/ 
 
 Ascolta Radio F2 