Napoli Film Festival con Amos Gitai e tanti altri appuntamenti

Napoli capitale del cinema fino a domenica 4 ottobre. Continua la diciassettesima edizione del “Napoli Film Festival” tra numerose proiezioni ogni giorno e tante iniziative speciali, come l’incontro con un ospite d’eccezione, il regista israeliano Amos Gitai, che venerdì 2, alle 20,30, terrà un incontro con il pubblico al Cinema Metropolitan prima della proiezione del suo lungometraggio “L’ultimo giorno di Rabin”.

La rassegna, quest’anno, ha in programma anche gli omaggi a Orson Welles e Virna Lisi, offrendo la possibilità di poter assistere a film storici come “L’infernale Quinlan” e “L’orgoglio degli Amberson” oppure “La cicala” in luoghi suggestivi come l’ Institut Français, l’ Istituto Cervantes e il PAN / Palazzo Arti Napoli.

Il Napoli Film Festival, diretto da Mario Violini, è organizzato dall’Associazione Napolicinema con il sostegno del MIBACT e il patrocinio del MIUR, della Regione Campania e del Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo.

All’interno della manifestazione si segnala anche il concorso Europa/Mediterraneo. Il festival ha scelto sei pellicole che raccontano l’Europa di oggi. In gara l’originale “Blue Lips” girato da sei registi provenienti da varie parti del mondo, “La vita ci appartiene” dall’Austria, “Il pazzo” dalla Russia, “Matterhorm” dall’Olanda, “Il verdetto” dal Belgio e infine dalla Spagna il film “Marsiglia”

Tra le novità di quest’edizione si segnala la sezione DOC, che oltre ai consueti premi per migliori produzioni e autoproduzioni, comprende anche la categoria per il miglior reportage in collaborazione con il Corriere del Mezzogiorno. CI sarà inoltre, un premio  per i migliori Corti di animazione.

Le opere premiate saranno distribuite, come da tempo, nel circuito culturale in collaborazione con Lab80 e da quest’anno anche nel settore home video con Cinemaitaliano.

Organizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il Corriere del Mezzogiorno e Teatri Uniti, il concorso FOTOgrammi celebrerà il centenario di Mario Monicelli attraverso gli scatti con i cui i partecipanti hanno reinterpretato i film del grande regista. La mostra sarà visibile gratuitamente presso il Cinema Metropolitan per tutta la durata del festival.

Una giuria composta da studenti delle università napoletane assegnerà il Vesuvio Award, opera del maestro Lello Esposito, e cinque copie DCP offerte da Augustus Color per la diffusione nei cinema italiani nonché il lancio su FilmTVOD la piattaforma on demand di FilmTV, premio assegnato anche ad un’opera selezionata dalla redazione della rivista. Per SchermoNapoli, a cura da Giuseppe Colella, che comprende Doc, Corti e la sezione Scuole, sono state selezionate oltre 70 opere chiara espressione della ricchezza produttiva e creativa della nostra regione che vede sempre più protagonisti volti noti quali Mariano Rigillo, per la prima volta in una web series, Felice Imparato, Marina Confalone, Nunzia Schiano, Ernesto Mahieux.

Quest’anno si inserisce nel cartellone del festival anche la VII edizione de “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”, ideato e diretto da Ignazio Senatore.

Per maggiori informazioni sul costo dei biglietti e il programma della rassegna, clicca qui