Napoli e i suoi volti nelle foto di Del Santo

Napoli mille colori, Napoli città d’Europa in “Monochrome”. Una città negli scatti di Maurizio Del Santo che sarà in mostra dal 6 marzo al 2 aprile nello spazio la Feltrinelli di piazza dei Martiri. Una selezione di foto tratte dal volume “Monochrome. Napoli città d’Europa”, edizioni E.S.I.

Un itinerario nella città della contemporaneità, civica e civile, spesso eccellente, lontana dall’immagine oleografica tradizionale. Tutta in bianco e nero, in cui spiccano le linee e le forme architettoniche.

Il volume si prefigge di proporre al pubblico un’immagine completamente diversa da quelle consolidate nell’immaginario collettivo: da una parte, la Napoli da cartolina, oleografica e patinata, dall’altra, invece, la città lugubre, violenta e irriscattabile, come da recentissima (ma in fondo antichissima) querelle. Esiste invece un’altra Napoli, che vanta un tasso significativo di standardizzazione europea e che è costituita da quella parte di popolazione dotata di senso civico, a volte con punte di vera eccellenza, che vive, lavora e coltiva valori civili, analogamente ai cittadini di Colonia, Lione o Rotterdam.

La vita, il lavoro e lo studio di questi napoletani, in sintonia con i modi e i ritmi della civiltà europea più progredita, si svolgono (spesso ma non solo)  in luoghi o “contenitori” che appartengono alle architetture del “contemporaneo”, le quali, disegnando paesaggi urbani talvolta poco conosciuti, omologano Napoli al resto d’Europa.