Musica e suoni nei contesti urbani e negli ambienti naturali

Dopo le conversazioni al Museo Archeologico di Napoli MANN per la mostra Enrico Caruso, da Napoli a New York, un secondo ciclo di incontri sul tema ‘Musica e suoni nei contesti urbani e negli ambienti naturali’ organizzato dalla cattedra di Etnomusicologia della professoressa Simona Frasca esplora le molteplici combinazioni del mondo dei suoni del nostro presente con uno sguardo rivolto all’apporto della nostra città anche nello specifico di altri linguaggi.

La cattedra di Etnomusicologia, nell’ambito dei corsi in Archeologia, Storia delle arti e scienze del patrimonio culturale e Discipline della musica e dello spettacolo. Storia e teoria, del Dipartimento di studi umanistici, propone nel mese di maggio tre incontri con studiosi italiani e stranieri provenienti da vari ambiti umanistici e scientifici per incoraggiare il dialogo multidisciplinare e illustrare i molteplici campi di ricerca e applicazione del mondo dei suoni nei contesti dell’esistere contemporaneo.

In apertura del ciclo di incontri, la professoressa Anna Masecchia, coordinatrice del corso di Laurea in Discipline della Musica, del Cinema e dello Spettacolo rivolgerà un saluto di benvenuto ai presenti.

Lunedì 2 maggio 2022 alle 12.30 il professore Jason Pine, antropologo presso Purchase College, State University of New York, interverrà su “Napoli sotto traccia. Musica neomelodica e marginalità sociale”, Aula A6.

Martedì 3 maggio 2022 alle 13 il dottor Rosario Balestrieri, ornitologo e divulgatore, Presidente Ass. Ardea e post – Doc Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn, interverrà su “Etnozoologia: il canto degli uccelli”, Aula A3.

Lunedì 9 maggio 2022 alle 12.30 i professori Chiara Macor, Emanuele Parascandolo, Chiara Imparato, Pako Massimo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli interverranno su “La musica nel sangue, graphic novel su Alessandro e Domenico Scarlatti” (ed. Guida per l’Associazione Alessandro Scarlatti), Aula A6.

Gli incontri, aperti a tutti gli studenti e a chiunque fosse interessato ai temi trattati, si terranno nella sede del Dipartimento di Studi Umanistici in via Marina 33.

Allegati: