Mozart Box 2009

Portici,ridente cittadina alle falde del Vesuvio,anno 1770.
Un giovane compositore si esibisce dinanzi al colto pubblico della famiglia reale,riscuotendo molto successo.Le sue mani dipingono dolci note sui tasti bianchi e neri di un organo.La sua musica sarebbe diventata la piu’ celebre di tutti i tempi.Il giovane è   Wolfgang Amadeus Mozart.La cappella reale della Reggia di Portici conserva tutt’oggi l’antico strumento musicale.
Nel ricordo di una cosi gradita visita nella città porticese nasce nel 2005 l’idea di una rassegna musicale, consacrata a Mozart. Il titolo della manifestazione è appunto Mozart Box in onore di un eccelso compositore libero da barriere e convenzioni ed artista ancora in vita nelle numerose produzione letterarie e teatrali contemporanee. Il termine Box,ovvero contenitore, è ispirato al meraviglioso scenario che avvolge la manifestazione .Il Palazzo Reale, la Cappella di mozartiana memoria, l’Orto Botanico, il cortile di Palazzo Valle e tanta tanta musica esprimono lo spirito del Mozart Box: un “colto” circuito fra buona musica e luoghi incantevoli.
Il Festival ,cui partecipano anche i comuni vesuviani di San Giorgio a Cremano e di Ercolano, ospiterà anche quest’anno artisti d’eccezione dal 27 giugno al 12 luglio 2009 dividendosi in due rassegne:MOZART BOX e MOZART BOX SPECIALE GIOVANI 2009.Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile nel web all’indirizzo www.mozartbox.it