'MG' l'essenza del mondo di Martin Gore


Il prossimo 28 aprile uscirà ‘MG’ il nuovo album da solista di Martin Gore, chitarrista, compositore e co-fondatore dei Depeche Mode.
L’album è stato scritto e prodotto dallo stesso Gore che ha cominciato a lavorarci alla fine del tour di ‘Delta Machine’ dei Depeche Mode, nel marzo 2013, presso il suo studio di Santa Barbara.

Il lavoro consiste nella raccolta di 16 tracce completamente strumentali, il cui mixaggio è stato affidato a Timothy Wiles (noto anche come Uberzone o Q) come in occasione dell’album ‘SSSS’ del 2012, realizzato dal duo VCMG in cui oltre a Gore faceva parte anche il compagno di band Vince Clark.

L’idea di un album interamente strumentale balenava nella mente di Martin Gore da diversi anni. Lo stesso chitarrista inglese afferma: Come compositore sono consapevole del potere delle parole. Specialmente quando sono correttamente affiancate ad accordi e melodia. Sono consapevole anche del potere della pura musica e delle emozioni che possono essere create dall’atmosfera musicale ed è quello che ho voluto ricreare con questo progetto”.

Ciò che caratterizza ‘MG’ è il voler preservare una musica molto elettronica, molto cinematografica, quasi fantascientifica. I fan, dunque, potranno ascoltare qualcosa di totalmente inedito rispetto al precedente ‘SSSS’, come spiega Gore: “L’album è molto elettronico e non ha voci, ho pensato meritasse un’altra identità, così ho deciso di portare avanti il concetto di MG dall’album dei VCMG”.

Ari. Giul.