Mater Mediterranea “Nel corpo di Napoli

Le radici e l’identità nel suono di “Mater Mediterranea”. Giovedì 30 giugno 2022, alle 13, “Nel corpo di Napoli”, format di F2 Radio Lab dedicato alla cultura e alla tradizione ospiterà dal vivo, per un evento esclusivo, il mezzosoprano Gabriella Colecchia ed il chitarrista Enzo Amato, protagonisti del progetto “Mater Mediterranea”, un percorso senza retorica sulla la strada segnata dai grandi capolavori della canzone classica napoletana: uno spettacolo unico che coglie l’esperienza delle radici mediterranee della nostra millenaria cultura su testi del poeta Umberto Franchini e le musiche di Enzo Amato.

Gabriella Colecchia è la vincitrice del Pavarotti International Voice Competition di Philadelphia, concorso internazionale istituito da Luciano Pavarotti al fianco del quale ha debuttato e poi si è esibita nei maggiori teatri d’opera del mondo. Attualmente è docente di Teoria e tecniche dell’interpretazione scenica e dizione al Conservatorio di Musica di Gallarate, nonché direttore artistico del Festival della Canzone Napoletana di Calvello.

Enzo Amato, chitarrista, compositore, direttore d’orchestra e studioso della musica del ‘700 napoletano, è stato Presidente del Comitato per le Celebrazioni di Domenico Scarlatti nel 2007, è Presidente dell’Istituto Internazionale per lo Studio del Settecento Musicale Napoletano le cui attività sono patrocinate dalla Presidenza del Consiglio Italiana, dal Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea, e Direttore stabile dell’Orchestra da Camera di Napoli.

In “Mater Mediterranea” l’incontro tra Colecchia e Amato rende possibile la fusione tra suoni e parole che definisce un acongiunzione tra la cultura del mito e la cultura della storia.

Gli studenti che desiderano cogliere l’opportunità di assistere dal vivo alla performance di giovedì 30 giugno possono iscriversi compilando il consueto form.

Per ascoltare le puntata precedenti.