Master in “Intelligenza artificiale per le Scienze Umane”, online il bando

È online il bando per iscriversi e partecipare al secondo ciclo del Master di II livello in “Intelligenza artificiale per le Scienze Umane”. Il primo ciclo del Master ha visto la partecipazione di 22 studenti provenienti da percorsi formativi diversi, come Psicologia, Lettere e Giurisprudenza, tutti motivati dalla stessa voglia di integrare le proprie conoscenze con le moderne conoscenze dell’Intelligenza Artificiale, per sperimentare percorsi nuovi e stimolanti.

Rispondere alla domanda di figure professionali che coniughino un background umanistico con una profonda competenza nell’Intelligenza Artificiale è l’obiettivo del percorso, tra i primi in Italia, che mira a formare una figura professionale ibrida in grado, da un lato, di ideare, progettare e realizzare nuove tecnologie a supporto dei bisogni psicologici individuali e collettivi e, dall’altro, di conoscere e utilizzare i principali sistemi di intelligenza artificiale come strumenti per lo sviluppo di tecnologie innovative.

Gli allievi acquisiranno la padronanza di tecniche e sistemi di ‘ispirazione’ biologica quali reti neurali artificiali, algoritmi genetici, modelli ad agenti, strumenti di robotica evolutiva, tramite lezioni, laboratori e periodi di tirocinio presso aziende e istituti di ricerca.

Il Master conta sulla partnership di istituti di ricerca come il CNR e aziende (tra cui Engineering, Eustema e Piazza Copernico, oltre alla presenza di start-up innovative), dove gli allievi possono svolgere un periodo di stage. Il primo ciclo ha già visto alcuni degli studenti ritornare alle aziende o istituti di stage con un contratto successivo, a riprova dell’interesse verso il percorso formativo proposto.

Il Corso di Master di II livello in “Intelligenza artificiale per le scienze umane” è di durata annuale per un ammontare di 1500 ore di lavoro, alle quali corrispondono 60 CFU. La frequenza al corso è obbligatoria per l’80% del totale delle attività formative.

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata entro le 12 del 7 aprile 2023.

ai4h.unina.it

bando