Mario Maglione “Nel corpo di Napoli”

Prosegue giovedì 28 aprile 2022 alle 13 il consueto appuntamento con “Nel corpo di Napoli”, il format di F2 Radio Lab dedicato alla musica e alla cultura partenopea.

L’ospite della nuova puntata è Mario Maglione, erede spirituale di Roberto Murolo, tra i principali esponenti della melodia napoletana di tutti i tempi, protagonista di un grande e imperdibile live show cui gli studenti federiciani possono partecipare.

Per assistere alla diretta negli studi di F2 Radio Lab in via Mezzocannone 8 basta compilare il form entro le 10 del 28 aprile.

Mario Maglione è nato a Napoli nel centro storico ed è cresciuto a Mergellina, luogo celebre e leggendario della cultura musicale partenopea, divenuto l’oggetto principale di molte sue canzoni. Dopo i primi passi come batterista, la sua carriera musicale ha inizio nell’adolescenza, quando dà prova delle sue abilità con la chitarra nel teatro del convento dei Padri Cappuccini napoletani. Successivamente, dopo aver proseguito gli studi sulla canzone napoletana e la sua storia, Maglione fu chiamato a prendere parte all’opera teatrale “Masaniello” del 1974 di Elvio Porta e Armando Pugliese, spettacolo che varcò i confini nazionali diffondendo la canzone napoletana in diversi paesi del mondo tra cui Australia, Canada, Emirati Arabi, Germania, Inghilterra, Svizzera, Olanda e Giappone, riscuotendo particolare successo in quest’ultimo paese.

L’artista Roberto Murolo, maestro di Maglione, lo ha sempre considerato suo erede spirituale, e la casa discografica napoletana Nuova Canaria ha pubblicato due album con interpretazioni dei due artisti.

Ma è anche considerato insieme ad altri artisti (tra cui Carlo D’Angiò) uno degli eredi artistici di Fausto Cigliano. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Anselmo Mattei nel 2010, il Premio Mia Martini nel 2012 e nel 2019 il Premio Anema e core