“Maker Faire Rome – The European Edition 4.0”

Alla Fiera di Roma, dall’1 al 3 dicembre 2017, si terrà la “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0”. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, è organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera e ha registrato, l’anno scorso, oltre 110mila presenze in 3 giorni con centinaia di espositori provenienti da più di 40 Paesi. Maker Faire Rome è la fiera dove si può toccare con mano la rivoluzione digitale che sta cambiando il nostro modo di produrre e il nostro modo di vivere.

È il luogo della ribalta per le aziende e gli innovatori che utilizzano la nuova cultura digitale come mezzo per affrontare la sfida dei mercati. È la fiera dove si racconta, con semplicità, il futuro che ci aspetta e quello che è già tra noi. Con “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0” la città di Roma diventa, per 3 giorni, l’hub della cultura dell’innovazione europea. Una manifestazione che in pochi anni è, ormai, un punto di riferimento fondamentale per innovatori, artigiani digitali, imprenditori e non solo e che può vantare numeri in costante crescita. Nella passata edizione e in soli tre giorni, ha fatto registrare oltre 110mila presenze (dalle 36mila della prima edizione, nel 2013, al Palazzo dei Congressi dell’Eur); 649 progetti “maker” selezionati (erano “appena” 250 nel 2013); su 1.200 domande di partecipazione da 60 diversi Paesi (nel 2013 erano 400) e ben 88 sponsor (nel 2013 si è partiti con 12). Massiccia ed entusiastica la partecipazione degli studenti all’anteprima loro dedicata, l’Educational Day: nel 2016 sono accorsi alla Fiera di Roma in 25mila (erano 6mila nel 2013). Notevoli anche i numeri dell’Area Kids: 12.500 sono stati i partecipanti ai laboratori per i giovanissimi (erano meno di un quarto nel 2014). I Temi Tanti, attuali e coinvolgenti i temi dell’edizione 2017. Si va dall’Industria 4.0, all’Internet delle cose; dalla manifattura digitale all’artigianato 4.0; passando per il Cibo del Futuro; le nuove tecnologie legate all’agricoltura; mobilità smart; riciclo e riuso, edilizia sostenibile; robotica; realtà virtuale e aumentata, salute e benessere; scienza e biotecnologie. Questi sono solo alcuni dei temi al centro delle Call che chiamano a raccolta gli innovatori da tutta Europa. www.makerfairerome.eu

L’obiettivo della “Call for Universities and Research Institutes 2017” è quello di porre i riflettori sull’innovazione, attraverso la diffusione della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva, facendo partecipare alla MFR17 i progetti delle Università statali e gli Istituti di Ricerca pubblici. La Call rimarrà aperta fino al 30 settembre. Le richieste per la partecipazione alla “Call for Universities and Research Institutes 2017” dovranno essere presentate esclusivamente seguendo la procedura prevista online attraverso la compilazione dell’apposito modulo scaricandolo dal sito.  Una giuria qualificata selezionerà i progetti più innovativi che verranno ospitati nel corso di Maker Faire Rome 2017. Ogni progetto selezionato avrà diritto ad uno spazio che verrà attrezzato opzionalmente a scelta dell’ente partecipante secondo le seguenti modalità: a. Spazio nudo – l’area assegnata sarà provvista di energia elettrica e connettività, mentre l’intero allestimento, concordato con l’organizzazione, sarà completamente a carico dell’ente partecipante; b. Spazio preallestito – stand modulari di 8mq con allestimento standard fornito dall’organizzatore comprendente: 2 tavoli, 2 sedie illuminazione, connettività ed energia elettrica. In questo caso, il soggetto selezionato dovrà corrispondere somma forfettaria a titolo di rimborso spese pari a 350,00 euro per singolo modulo (per un massimo di 3 moduli).

Perinformazioni: callforuniversities@makerfairerome.eu www.makerfairerome.eu