“Madame” al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli

Debutta stasera, al “Nuovo Teatro Nuovo” di Napoli, “Madame”, diretto dalla regista portoghese Paula Diogo. La rappresentazione è liberamente ispirata a “Madame de Sade”, dramma scritto nel 1965 dal giapponese Yukio Mishima.

Lo spettacolo, che coinvolge l’intera compagnia stabile del teatro, è prodotto dal Nuovo Teatro Nuovo e si avvale della co-produzione del Napoli Teatro Festival Italia e della Fondazione Campania dei Festival. Nel suo impianto originario, la vicenda è incentrata sui dialoghi tra la moglie, la suocera, la cognata e le amiche del Marchese De Sade: tutto ruota intorno alle loro considerazioni sulle gesta – per l’epoca discutibili, oggi forse meno – del Marchese. Siamo tra il 1772 e il 1790, nel salotto di Madame de Montreuil, la suocera di Sade.

Qui le sei donne s’interrogano sul marchese rinchiuso in prigione. In questa lunga analisi, emerge l’incrollabile fede di Madame de Sade, Renée, nei confronti del marito e della sua innocenza. Eppure, tornando a casa libero ma distrutto nel fisico, il marchese si sente dire dalla cameriera che la moglie non vuole più vederlo.

Madame – scrive la Diogo – ci presenta un nucleo di donne che portano addosso il segno della violenza inflitta loro dalla figura assente del Marchese . Un nucleo di donne che si dibatte, si sgretola e si sfalda dinanzi all’impotenza, all’incomprensione e all’incapacità. Un nucleo di donne pietrificate, quasi dei soprammobili, che ingaggiano ostinatamente una battaglia impari con il trascorrere del tempo e dei cambiamenti”.
Per info sullo spettacolo, visitate il sito www.nuovoteatronuovo.it

M. P.