Lorenzo Jovanotti in tour negli stadi 2015

Dopo essere salito in cattedra il 4 giugno scorso per una speciale lezione universitaria sulla creatività incontrando gli studenti della Federico II, Lorenzo Jovanotti torna a Napoli il 26 luglio allo Stadio San Paolo per una tappa del tour Lorenzo negli stadi 2015 partito da Ancona il 20 giugno, seguito dal triplo sold-out allo Stadio San Siro di Milano nei giorni 25, 26 e 27 giugno e i successi di Padova il 30 giugno, Firenze il 4 e 5 luglio e Bologna l’8 luglio e Roma il 12 luglio.

Un live per celebrare la pubblicazione, a febbraio, del suo ultimo disco di inediti Lorenzo 2015 cc, doppio cd per un totale di trenta canzoni.

Lo stesso Jovanotti ha detto ”trenta canzoni sono tante lo so, ma vedo il mio album come una nuvola che può far piovere giù tutta la musica che vuoi, anche per questo ci sono trenta canzoni. Lo considero più un cloud che un disco”.

Forse proprio questo pensiero ha spinto Lorenzo ad anticipare l’uscita dell’album con la diffusione settimanale su iTunes di sei tracce dello stesso. Per quanto riguarda l’airplay radiofonico il primo singolo estratto è stato Sabato seguito da Gli Immortali e, a giugno, L’Estate Addosso.

Quello del 26 luglio sarà un doppio ritorno per Jovanotti nel capoluogo campano: nove anni dopo l’ultimo concerto a Napoli presso la Mostra D’Oltremare nel luglio 2006 e un mese e mezzo dopo l’incontro con gli studenti della Federico II, tenutosi in occasione della celebrazione dei 791 anni dell’Ateneo.

Proprio durante l’incontro, Jovanotti ha dato una piccola anticipazione del concerto, dicendo che farà un tributo a Pino Daniele e affermando ”So che può sembrare banale omaggiare Pino a Napoli però è doveroso farlo”. Prima del San Paolo il tour toccherà Messina il 18 luglio e Pescara il 22. “Il ragazzo fortunato”, per l’ultima serata estiva, sarà a Bari il 30 luglio.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale di Lorenzo Cherubini www.soleluna.com

Ila. Err.