“L’odore assordante del bianco”. Al Mercadante Preziosi è Van Gogh

Van Gogh e il suo fascino invade Napoli, non solo la Basilica di San Giovanni Maggiore ospita fino a maggio inoltrato la mostra di successo “Van Gogh – The Immersive Experience” ma al Teatro Mercadante di Napoli dal 20 al 25 marzo ci sarà lo spettacolo “Vincent Van Gogh – L’odore assordante del bianco, uno dei primi testi di Stefano Massini l’attuale consulente artistico del Piccolo di Milano, vincitore del Premio Pier Vittorio Tondelli 2004.

La regia è affidata ad Alessandro Maggi e il testo è stato interpretato da Alessandro Preziosi, attore napoletano classe’73, divenuto noto per le sue apparizioni in tv, l’ultima delle quali nella riuscita serie tv “Sotto copertura – La cattura di Zagaria” per la regia di Giulio Manfredonia.

Apprezzato attore teatrale, nel suo pedigree troviamo anche interpretazioni di classici autoriali come Edmond Rostand, Molière, William Shakespeare.

La messinscena vuole far scoprire uno dei lati oscuri del pittore olandese, in un effimero confine tra finzione e verità, tra sanità e follia, tra sogno e la realtà circostante.

La trama si dipana tutta sul dialogo quasi surreale tra Van Gogh, internato nel manicomio di Saint Paul de Manson, e suo fratello Theo in un turbinio di interrogativi umani che si pone l’artista su ruolo dell’arte e libertà individuale.

Ne verrà fuori una personalità geniale ma oscura che affonda le radici nelle personali vicende umane e che viene raccolta nella regia di Alessandro Maggi all’interno di sterili pareti bianche come le stanze del manicomio di Saint Paul.

Strette queste mure per un pittore come Van Gogh. Un luogo dove c’è solo un colore, il bianco e la difficile condivisione di spazi e intenti con il pittore olandese è una più alta metafora che abbraccia la libertà delle arti e il ruolo dell’artista nella società d’oggigiorno.