Lezioni di doppiaggio con Pino Ammendola al Cineforum del CLA per le scuole

‘Di solito lo facciamo al buio: luci ed ombre del doppiaggio” è il titolo dei tre seminari che Pino Ammendola, terrà nei prossimi incontri del progetto per le scuole “La materia di cui sono fatti i sogni“. L’attore, doppiatore e regista, sarà lunedì 16 e martedì 17 gennaio 2023 al cinema Academy Astra, in via Mezzocannone, 109. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto della IX Rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA, il Centro Linguistico d’Ateneo, a cura di Fabrizia Venuta.

La materia di cui sono fatti i sogni“, riservata agli studenti delle scuole, ha proposto la visione di cinque film in lingua inglese con sottotitoli in italiano e la partecipazione a quattro seminari tematici, con l’obiettivo di stimolare e far riflettere gli studenti che vi hanno preso parte offrendo loro la possibilità di dare forma alle proprie idee attraverso il linguaggio delle arti visive e in particolare del cinema. Produrranno, infatti, cortometraggi, sceneggiature e video musicali che verranno presentati e premiati nel corso della manifestazione di chiusura che si svolgerà alla fine del mese di maggio 2023.

Le opere premiate inaugureranno la X Rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA per le scuole, a.s. 2023/2024.

Il seminario con Pino Ammendola rappresenta un’importante occasione per i giovani studenti che vogliono comprendere il sistema del doppiaggio o che sono incuriositi dal ‘mestiere’ del doppiatore. I prossimi incontri in programma saranno su ‘Il corpo di un’idea: come nasce una sceneggiatura‘, si terranno il 13 e il 14 febbraio e avranno come relatore il regista e sceneggiatore Enrico Iannaccone.

Pino Ammendola, attore, doppiatore e regista è nato a Napoli nel 1951, dove si è laureato con lode in Giurisprudenza alla Federico II. Si è avvicinato al mondo dello spettacolo grazie al suo primo maestro, Achille Millo, debuttando giovanissimo in ‘Operazione San Gennaro di Dino Risi. Ha lavorato con i più grandi nomi del teatro e del cinema italiano, da Salvo Randone a Tino Buazzelli, da Mariangela Melato a Gabriele Lavia, da Tinto Brass a Lina Wertmuller, da Steno, a Giuseppe Tornatore. Ha cominciato il doppiaggio sotto la direzione di Pier Paolo Pasolini ne ‘Il Decameron, lavorando poi per Ettore GianniniFederico FelliniMario MonicelliEttore ScolaNanny Loy, i Taviani e Stanley Kubrick, prestando la sua voce a volti famosi del cinema internazionale come Jerry Lewis, Stanley Tucci, Roman Polansky e a personaggi dei cartoni animati come Gatto Silvestro. Dopo il grande successo ottenuto in teatro con ‘Uomini sull?orlo di una crisi di nervi’ ha scritto, diretto e interpretato una ventina di commedie che hanno ottenuto lusinghieri consensi di pubblico e di critica, e che sono diventate in qualche occasione dei film di successo, come ‘Stregati dalla Luna’. È anche autore di recital musicali come Avec le temps, Dalida‘. Per più di dieci anni è stato l’ispettore Torre nel fortunato serial di Rai1 Provaci ancora Prof. Nel 2011 ha ricevuto il premio Roma… è arte come autore teatrale; nel 2015 il Leggio d’oro alla carriera, per la sua ultratrentennale attività nel doppiaggio; nel 2019 il premio Spoltore Ensamble come autore teatrale dell’anno. Nel 2021 ha ricevuto il premio MuMi per il teatro e nel 2022 il premio internazionale Gianni di Venanzo. Nel 2019 è uscito in sala ‘A.N.I.M.A.’, film in cui veste il doppio ruolo di regista e interprete, vincitore del Grifone d’oro al Love Festival di Perugia.

(F.V.)

Allegati: