L'Europa dopo la crisi. La lezione di Pierre Ecochard

Il 10 aprile 2015presso l’Aula d’Ambrosio del Centro Lupt dell’Ateneo federiciano si terrà la lectio “La governance economica dopo la crisi” tenuta da x, Consigliere economico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Il seminario, che partirà alle 11.00, sarà ospitato nell’ambito del Corso del Dipartimento di Architettura in Politiche Urbane e Territoriali del Professore Guglielmo Trupiano e sonderà alcune tematiche centrali nelle dinamiche di governance: crisi, città e territori europei, Unione europea, Commissione europea. Perché l’Unione si è dotata di un sistema di governance dell’euro? In che modo questo sistema ha affrontato e sfrontato la crisi e si è riformato per meglio sostenere la stabilità e la crescita nell’Unione? Ecco alcune delle domande a cui la lectio si propone di rispondere.

Chi è Pierre Ecochard?
Laureato in economia, biomatematica e scienze politiche, Pierre Ecochard è il Consigliere economico alla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, a Roma. E’ stato economista al Parlamento europeo, dove ha seguito la riforma del Patto di Stabilità ed economista alla Direzione per gli affari economici e finanziari della Commissione europea come responsabile per l’analisi macroeconomica della Francia. Ha anche lavorato come statistico ad Eurostat (l’istituto di statistica dell’Unione europea).

Per informazioni:
www.lupt.unina.it
europedirectlupt@unina.it
www.edlupt.eu