Letteratura e Teatro a Galleria Toledo

Martedì 28 novembre 2017, alle 13, presso l’aula 3 della sede centrale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in corso Umberto I – 40, la compagnia Teatri di Vita incontra gli studenti della Federico II, per una giornata di dibattito gratuito e aperto al pubblico incentrato sui temi dello spettacolo e l’opera di Sartre promossa dal Teatro Galleria Toledo e dalle cattedre di Lingua e Letteratura Francese dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

All’evento prenderanno parte Silvia Disegni, docente di Letteratura Francese, Valeria Sperti, docente di Letteratura Francese, Giovanni Agresti, docente di Lingua e Traduzione Francese e la compagnia Teatri di Vita con il regista Andrea Adriatico e gli interpreti Gianluca Enria, Teresa Ludovico, Francesca Mazza e Leonardo Bianconi.

L’incontro è promosso dal Teatro Galleria Toledo e dalle cattedre di Lingua e Letteratura Francese dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Al termine della presentazione i partecipanti all’evento avranno la possibilità di acquistare un biglietto per lo spettacolo ‘A porte chiuse – Dentro l’anima che cuoce’ di Jean-Paul Sartre’, in scena al teatro Galleria Toledo dal 28 al 30 novembre 2017– nell’adattamento drammaturgico di Andrea Adriatico e Stefano Casi, al costo ridotto di 5 euro.

Lo spettacolo, è un’importante riflessione sull’uomo, a partire dalle intuizioni esistenzialiste del grande autore francese. In pochi hanno ritratto le contraddizioni del modello borghese della società occidentale, tanto lucidamente quanto ferocemente, come Jean-Paul Sartre: la compagnia Teatri di Vita di Andrea Adriatico, seguendo il filo rosso che lega alla filosofia del Novecento, porta in scena un testo “dannato” nel quale i protagonisti, tre persone morte e il loro anfitrione, sono calati in un oltretomba laico e materico non dissimile dalla realtà, dove la convivenza forzosa è l’eterna condanna.