Le meridiane di Rocco Bovi alla Certosa di San Martino

Venerdi 30 gennaio, dalle 10, presso la sede dell’Archivio Storico di Napoli, si svolgerà la presentazione del libro “Disegnare il tempo, Rocco Bovi e gli orologi solari della Certosa di San Martino” di Alessandra PaglianoRoberta MuroloLuca Santoro.

Un’occasione per discutere della bellezza del polo museale della Certosa di San Martino, ove sono custoditi tre orologi solari di enorme valore scientifico nonché di preziosa fattura artistica. Nota dolente è che tutti e tre orologi, attualmente, non sono funzionanti.

Di particolare importanza e rilevanza artistica è la Meridiana di Rocco Bovi, eminente scienziato del panorama culturale europeo del XVIII secolo, la cui attività è stata riportata alla luce dal ritrovamento di un manoscritto conservati appunto nell’Archivio di Stato di Napoli. Questo, insieme ad altri documenti e appunti di Bovi, saranno esposti alla mostra “Il Tempo Perduto”. A questa mostra, verranno presentate alcune tavole grafiche esplicative del volume.

Interverranno al convegno: Vito Cardone del Dipartimento di Ingegneria Civile, Università degli Studi di Salerno; Salvatore Capozziello – Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Napoli Federico II; Riccardo Florio – Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II e anche Andrea Giordano del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA), Università degli Studi di Padova.

Enr. Rus.