Le donne nella storia di Napoli

‘#INSIDE: Cinque donne per la storia di Napoli’ è il titolo del ciclo di seminari, dedicati ad approfondire in un’ottica multidisciplinare temi collegati alla mostra Artemisia Gentileschi a Napoli, in programma alle Gallerie d’Italia di Napoli.

Si tratta di incontri collaterali alla mostra, curati da Elisa Novi Chavarria e Giovanni Muto, e dedicati ad altrettante donne che, come Artemisia, hanno saputo guadagnarsi un ruolo di primo piano nel secolo in cui sono vissute e hanno operato.

Titina De Filippo, Matilde Serao, Maria Francesca Delle Cinque Piaghe, Andreana Basile, Isabella Della Rovere, sono le cinque donne, protagoniste degli incontri in programma da gennaio a maggio 2023, che hanno saputo guadagnarsi un ruolo di primo piano nel secolo in cui sono vissute e hanno operato.

Il 25 gennaio alle 17 si parte con TITINA DE FILIPPO. Modera Francesco Cotticelli, Università degli Studi di Napoli Federico II, Brunello Canessa, musicista, Francesco Canessa, giornalista già Soprintendente del Teatro di San Carlo, Francesco Saponaro, regista, e Antonella Stefanucci, attrice. Il 14 marzo, alle 17 è la volta di MATILDE SERAO con Patricia Bianchi, Università degli Studi di Napoli Federico II, Donatella Trotta, giornalista, saggista, autrice, Gea Martire, attrice, Gianni Lamagna, cantante, Gianluca Marino, chitarrista. Il 21 marzo alle 17 MARIA FRANCESCA DELLE CINQUE PIAGHE con Giovanni Gugg, Università degli Studi di Napoli Federico II, Pasquale Palmieri, Università degli Studi di Napoli Federico II. L’11 aprile alle 17 ANDREANA BASILE con Daria Castaldo, Università degli Studi di Roma La Sapienza, Domenico Antonio D’Alessandro, Conservatorio Statale di Musica, Lorenzo Perosi di Campobasso, Teresa Iervolino, mezzosoprano, Simone Vallerotonda, chitarra barocca-liuto-tiorba. Il 9 maggio, sempre alle 17 ISABELLA DELLA ROVERE, Elisa Novi Chavarria, Università degli Studi del Molise, Antonio Ernesto Denunzio, Gallerie d’Italia – Napoli.

L’obiettivo è far conoscere a un pubblico più vasto il programma di ricerche sviluppato negli ultimi trent’anni che ha migliorato le conoscenze sulle donne nell’età moderna e contemporanea nonchè sullo spazio da protagoniste che molte di loro ebbero nel campo del mecenatismo delle arti, della vita politica e culturale della città di Napoli.

L’iniziativa si avvale del patrocinio della Società Napoletana di Storia Patria.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

numero verde 800.167.619 o via mail all’indirizzo napoli@gallerieditalia.com