L'arte impolitica al PAN

Il PAN, Palazzo delle Arti Napoli, presenta la mostra “Los impolíticos” a cura di Laura Bardier, che offre un inedito lavoro di dissezione e analisi riflettendo su una visione ‘impolitica’ del sentire contemporaneo, e inserendosi nella linea di programmazione del PAN “Documentazione e Linguaggi del contemporaneo”.
In mostra circa quaranta opere di artisti provenienti da paesi numerosi paesi sudamericani: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Guatemala, Messico, Uruguay e Venezuela, dove si condividono simili problematiche, ma anche possibili soluzioni e, sopratutto, dove da sempre c’è una costante richiesta di collocazione dei propri orientamenti politici e tendenze ideologiche.
La mostra presenta lavori di 26 artisti affermati, ma anche emergenti, alla ricerca della costruzione di un lessico adatto a definire i fatti e le cose della realtà contemporanea da un punto di vista particolare e non generico, sempre comunque reso trasparente da una propria interpretazione ironica ed autoironica.
"Los impoliticos" è una collezione di opere ritenute significative, che articolano risposte possibili ad argomenti che coinvolgono tutti, attraverso una visione regionale, locale, personale.
La mostra è prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e da Mondadori Electa e sarà ospitata al PAN fino al 28 febbraio 2010.

(G. D. G. )