L’arte contemporanea protagonista a Napoli

Dopo il grande successo dei precedenti appuntamenti, torna a Napoli e in Campania un nuovo weekend dedicato al contemporaneo.

Tra venerdì 12 e domenica 14 maggio tantissimi tra musei, gallerie, fondazioni e luoghi d’interesse saranno protagonisti di un evento da non perdere.

Qualsiasi appassionato potrà godere di questo appuntamento tutto campano e di un percorso tra i più particolari e incantevoli, organizzato dal Museo Madre e dalla Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee.

Tra gli eventi da non perdere assolutamente, l’inaugurazione di due mostre in programma al Museo Madre.

“Siamo arrivati” è la prima mostra italiana di Wade Guyton, tra i più importanti esponenti dell’arte americana degli ultimi vent’anni. Dopo un periodo di residenza a Napoli, Guyton si propone di portare su tela una serie di immagini o motivi precedentemente processati digitalmente, al fine di mettere in luce i conflitti dell’espressione digitale.
Anche Stephen Prina, influente artista nordamericano contemporaneo, approda per la prima volta in Italia con “English for foreigners”. Di origini italiane, con questa mostra l’artista ripercorre il cammino di suo padre dall’Italia fascista agli Stati Uniti nel 1923. Il titolo trae origine dal libro usato dagli immigrati per imparare la lingua della nuova patria. Attraverso il racconto padre-figlio, Prina opera un viaggio tra totalitarismo e democrazia, muovendosi tra pittura, sculture, fotografia, video e suoni.

Ant. D’An.