L’amore e l’attesa di Penelope al Ridotto del Mercadante

Con Penelope, lo spettacolo scritto e diretto da Matteo Tarasco con protagonista Teresa Timpano, continua la programmazione al Ridotto del Mercadante.

Lo spettacolo andrà in scena da martedì 10 a domenica 15 marzo 2020 è prodotto da Scena Nuda–Festival Miti Contemporanei e Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Le musiche originali sono firmate da Mario Incudine; le scene e i costumi da Francesca GambinoLaura Laganà.

L’incontro tra il talento dell’attrice calabrese e quello del giovane regista di teatro dà vita ad uno spettacolo sul Mito Penelope. “Il lavoro – scrive Matteo Tarasco – è un poema erotico e disperato, che espone con lucida follia e altissimo linguaggio le pene di un amor ritrovato, ma invivibile. Uno struggente grido di estasi erotica, che si trasforma in agonia. Il testo illustra le più atroci conseguenze dell’amore ripercorrendo l’Odissea dal punto di vista di Penelope, la quale oramai defunta racconta il ritorno di Ulisse come mai è stato raccontato. È la storia di un’ossessione amorosa, un’ossessione che si fa verbo, strappando ogni singola parola al marasma di gemiti inarticolati in cui questa donna innamorata affoga e si dibatte. I suoi occhi troppo annebbiati dalle lacrime non vedono il mondo e i drammi che lo sconvolgono, ma si fanno testimoni di un desolato finale di partita, in una terra di nessuno, dove Penelope si aggira impaurita, triste e solitaria”.

Da una convenzione tra la Federico II e il Teatro Stabile che cura la programmazione del Teatro Mercadante, del Ridotto del Teatro Mercadante e del Teatro San Ferdinando è possibile per la comunità federiciana assistere agli spettacoli usufruendo di condizioni vantaggiose.

In particolare per docenti e personale amministrativo è prevista una riduzione del 15% sul costo del singolo abbonamento e del singolo biglietto valida anche per il primo accompagnatore. Per gli studenti è possibile accedere ad abbonamenti per 5 spettacoli al costo di 20 euro e biglietto singolo a spettacolo a 10 euro.

La possibilità di acquistare biglietti o abbonamenti con tali riduzioni è subordinata alla verifica della effettiva disponibilità di posti riservati alla promozione contattando l’Ufficio Promozione del Teatro (ufficiopromozione@teatrostabilenapoli.it tel. 081/5510336 – 5524214). Per usufruire della promozione è inoltre necessario dimostrare l’appartenenza all’Ateneo attraverso il tesserino universitario, la ricevuta del pagamento delle tasse per l’anno in corso o altro documento attestante tale appartenenza.