La Società Italiana di Ecologia in congresso a Napoli

Si terrà a Napoli il XXVII Congresso della Società Italiana di Ecologia. Dal 12 settembre, e per quattro giorni, i maggiori esperti di ecologia italiani si riuniranno a Napoli per discutere della valorizzazione del capitale naturale, della conservazione degli ambienti ad elevata naturalità e del ripristino degli ecosistemi fortemente alterati.

L’incremento della popolazione umana, da una parte, e l’aumento di attività umane impattanti dal punto di vista ambientale, dall’altra, stanno fortemente alterando la struttura e la funzionalità degli ecosistemi terrestri ed acquatici. La Società Italiana di Ecologia si pone l’obiettivo di far fronte a queste problematiche, mediante metodologie ed approcci innovativi.

La manifestazione si articolerà in due sessioni plenarie dal titolo: “Climate extremes and ecological systems: impacts and feedbacks” e “Biological invasions: impacts and feedbacks”, rispettivamente con il Prof. Ulf Buntgen, della Cambridge University e con il Dott. Piero Genovesi dell’ Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
Saranno poi sei le Sessioni parallele: Biodiversità e conservazione, Processi ecosistemici, Ecologia del paesaggio, Ecologia degli ambienti estremi, Ecosistemi antropici, Didattica dell’ecologia ed educazione alla sostenibilità. Infine ci sarà la possibilità di seguire tre Tavole rotonde su tematiche più locali: Emergenze ambientali in Campania: la parola agli studiosi, Parchi e aree protette, Capitale naturale, servizi ecosistemicicontabilità ambientale.

Per informazioni consultare il sito: http://www.site-napoli2017.it/

Fra. Cer.