La scrittura è una possibilità di riscatto

Nisida, un luogo di rinascita sociale e di tanti progetti speciali come il libro “La scrittura – Il segno, la storia, il senso. Scrittori, scritture e segni di-versi”, volume che sarà presentato il 6 ottobre sull’isolotto con un suggestivo aperitivo al tramonto.

Un evento organizzato dalla Fondazione” Il meglio di te – Onlus” in collaborazione con la Cooperativa sociale Nesis, al quale saranno presenti gli autori Francesco Paolo Tanzj, Federica Fava Del Piano e Silvana Madìa, analizzando scopi e significati della scrittura nelle più varie sfaccettature: da quella creativa a quella a vario titolo critico-epistemologica, da quella diaristica e auto-terapeutica a quella grafologica.

Il libro si pone l’obiettivo di sottolineare l’importanza della scrittura, quale fondamentale strumento per la relazione umana.

Per raccontare l’impegno in favore dei giovani ospiti della struttura detentiva saranno presenti: Fulvia Russo, presidente della Fondazione Il meglio di te – OnlusDino Gravina, presidente della Cooperativa sociale NesisMaria Franco, docente dei corsi scolastici all’interno del penitenziario. Modererà l’incontro il giornalista A.Yari Siporso.

Nel corso dell’incontro saranno esposte le opere in ceramica firmate “‘Nciarmato a Nisida”, realizzate all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni dell’isola, nell’ambito delle attività laboratoriali portate avanti, per i ragazzi, dalla Cooperativa sociale “Nesis”.