La Parigi de “I Miserabili” al Mercadante

Protagonisti sono gli strati più bassi della società francese dell’Ottocento, i cosiddetti “miserabili”: persone cadute in miseria, ex forzati, prostitute, monelli di strada, studenti in povertà.

Questi personaggi sono dei ripudiati dalla società  ma sono stati resi immortali, dalla maestria di uno dei grandi della letteratura francese e mondiale; parliamo di Victor Hugo e del suo romanzo simbolo, “Les Miserables – I Miserabili” pubblicato nel 1862, considerato uno dei romanzi cardine del XIX secolo europeo, è fra i più popolari e letti della sua epoca.

Narra le vicende di vari personaggi nella Parigi post Restaurazione, in un arco di tempo di circa 20 anni dal 1815 al 1833.

Lo spettacolo “I Miserabili” sarà in scena in prima nazionale al Mercadante dal 25 aprile al 6 maggio nell’adattamento di Luca Doninelli e la regia di Franco Però.

Protagonista nel ruolo di Jean Valjean Franco Branciaroli accompagnato da un eccellente cast d’interpreti. La produzione è del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, CTB- Centro Teatrale Bresciano e Teatro de gli Incamminati.

In scena, con Branciaroli, gli attori (spesso impegnati in più ruoli): Alessandro Albertin, Silvia Altrui, Filippo Borghi, Federica De Benedittis, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Jacopo Morra, Maria Grazia Plos, Valentina Violo.

A Napoli arriva Hugo con tutto il suo carisma, con tutta la sua storia.
Per tutto le info: www.teatrostabilenapoli.it